Home » Speciali » Come Scaricare Video Da YouTube

Come Scaricare Video Da YouTube

Molti utenti di Internet desiderano scaricare video da Youtube. Alle volte , oltre a scaricare un video può essere utile includere l’opzione di eseguire il video in un qualsiasi momento senza dover accedere a youtube o ad internet. Questo salva anche la banda di connessione e può essere usato per trasferire i video di Youtube su dispositivi come cellulari, media players o sistemi di gioco che solitamente non sono connessi ad internet o che non offrono la velocità necessaria per apprezzare i video.

Fondamentalmente, ci sono 3 modi per scaricare video da Youtube: Usare un servizio web, un add-on del browser o un software. Tutti i metodi hanno i propri vantaggi e i propri svantaggi. I servizi web si ad esempio sono indipendenti dai sistemi operativi e possono essere usati istantaneamente senza dover installare il software. Però, di solito peccano nella abilità di scaricare immediatamente video multipli da Youtube.

I plugins dei browser richiedono l’installazione. Hanno il vantaggio di lavorare direttamente sul sito, il che è davvero comodo per l’utente. Inoltre questi di solito non danno la possibilità di aggiungere immediatamente video multipli in una coda di download. Invece, i software per scaricare i video di Youtube, di solito hanno la possibilità di accodare link di video multipli. Questi non necessitano di essere installati, anche se qualche volta hanno problemi con il browser.

scaricare video da youtube

Servizi online per scaricare video da Youtube:

I servizi web sono siti web che forniscono la possibilità di di scaricare video da Youtube su un sistema locale. Viene altresì fornita la possibilità di convertire video in altri formati. L’elenco è stato limitato a dieci servizi gratuiti che forniscono l’opzione di scaricare i video di Youtube.

  • Keepvid: Un servizio semplice. L’utente deve incollare l’URL del video di Youtube nel form fornito sul sito. Keepvid offre download dei video sia di bassa che di alta qualità. Funzione con altri portali video come Myspace o Dailymotion. Offre un bookmarklet che funziona meglio rispetto al copincolla degli url di Youtube.
  • Zamzar: Un sistema di conversione file che non solo permette di scaricare video da Youtube ma converte anche il video in differenti formati. Ottimo per gli utenti che hanno bisogno del video in differenti formati e che non vogliono convertirli sui loro pc.
  • KCoolOnline: Al momento supporta 231 video portali incluso Youtube. Ha una interfaccia di tipo base. Tutto ciò che serve è di incollare l’url del video nel form, per scaricare il video di Youtube. Gli utenti ai quali piace scaricare video da più video portali potrebbero trovare questo sistema molto interessante.
  • Video Downloader: Un’altra interfaccia web base che permette gli utenti di scaricare e convertire video da siti come Youtube, Dailymotion o MySpace. Non c’è molto da dire su questo servizio eccetto che offre download nel formato flv originale ma anche in mp4.
  • SaveVid: Offre video Youtube nell’originale flv o in formato mp4. Mostra un elenco live dei video che vengono scaricati dagli utenti sul sito che può essere una grande risorsa di video, con i link visualizzati direttamente. Offre l’elenco della top ten, oltre che archivi e categorie.
  • Vidgrab: Vidgrab offre un form dentro il quale possono essere incollati i video di Youtube. Questi video possono essere scaricati nel formato originale. Un aspetto interessante di Vidgrab è l’elenco dei video più popolari visualizzato sul sito. Questi possono essere scaricati direttamente sul proprio pc.
  • Vixy: Vixy è un video converter che supporta i video di Youtube. IQuesto non permette di scaricare i video di Youtube nel loro formato originale. I video possono essere convertiti in altri formati come avi, 3gp, mov o mp4.
  • KeepTube: Servizio online per scaricare video da Youtube con l’ anteprima e l’opzione di scaricare video in diversi formati, inclusi i flv, 3gp e mp4 di alta qualità. Offre modalità aggiuntive per effettuare il download di video, includendo un bookmarklet a un modo davvero ingegnoso di aggiungere keep- dopo il www. dell’url di Youtube.
  • KissYoutube: Offre un servizio simile a Keeptube consentendo agli utenti di aggiungere la parola kiss dopo il www. Dell’ulr di Youtube per scaricare i video direttamente senza dover visitare il sito di KissYoutube manualmente.
  • Video Getting : Un altro servizio che combina il download di video e la loro conversione in un’unica interfaccia. Gli utenti possono incollare i video di Youtube nel form e scaricarli in otto differenti formati.

Add-on del Browser per scaricare video da Youtube

La seguente lista contiene dieci add-on e vari plugin di browser popolari come Mozilla Firefox o Internet Explorer che permettono agli utenti di scaricare direttamente video da portali video come Youtube. Questi add-on hanno il vantaggio che i video possono essere scaricati direttamente senza dover visitare altri siti.

  • Video Download Helper (Firefox): Uno dei più popolari add-on di Firefox. Questo supporta molti portali video incluso Youtube. L’add-on cambierà la sua icona, nella barra di stato, quando si visiterà un sito con media linkati.
  • NetVideoHunter (Firefox): NetVideoHunter: Riconosce i video di Youtube e li aggiunge in coda con la possibilità di scaricare i video immediatamente o in un secondo momento. I video possono anche essere avviati nell’interfaccia.
  • Viloader (Firefox, Internet Explorer, Opera): Un plugin che si auto-installa in tre browser diversi. Offre la possibilità di scaricare video con un click (destro) di mouse, grazie ad un menu di opzioni, che può essere usato per scaricare video da Youtube o da altri portali.
  • IE7Pro: IE7Pro supporta Internet Explorer 8 come descrive il suo nome. E’ dotato di un motore userscript e di uno script pre-installato che può scaricare i video di Youtube. Il plugin del browser mostrerà un link di download video nella descrizione del video di Youtube.
  • Flash Video Downloader (Firefox, Internet Explorer, Opera): Flash Video Downloader offre un servizio web per scaricare video e un add-on che può essere scaricato in Firefox, Internet Explorer e Opera. Opera è uno dei pochi widget per scaricare video da widgets che al momento funziona con Opera 10.
  • Google Chrome Bookmarklet: Gli utenti possono usare un bookmarklet per scaricare video nel browser di Google . Tutto quello che devono fare è creare un bookmark nel browser e aggiungere il seguente codice JavaScript code come l’url: javascript:window.location.href = ‘http://youtube.com/get_video?video_id=’ + swfArgs[‘video_id’]+ “&fmt=18” + “&l=” + swfArgs[‘l’] + “&sk=” + swfArgs[‘sk’] + ‘&fmt_map’ + swfArgs[‘fmt_map’] + ‘&t=’ + swfArgs[‘t’];
    Un click sul bookmark su una qualsiasi delle pagine video di Youtube scaricherà quel video stesso nel browser Google Chrome.

Software Che Permettono Di Scaricare Video Da Youtube

    Il seguente elenco contiene software per il più popolare sistema operativo che permette all’utente di scaricare video da Youtube.

  • TubeQueue (Windows): Un programma per il sistema operativo Windows che può accodare, convertire e scaricare video da Youtube. Il programma si presenta con una sua interfaccia di ricerca che lo rende completamente indipendente dal sito di Youtube.
  • Free FLV Converter (Windows): Un software che permette di cercare, scaricare e convertire video da Youtube e da altri siti web che offrono lo stesso servizio. La sua forza principale è la facile ricerca con migliaia di risultati, con tante bellissime opzioni per scaricare video multipli, in un solo momento, da Youtube.
  • Orbit Downloader (Windows) : un software di gestione downlaod davvero popolare che supporta una varietà di siti con media, oltre Youtube, Myspace e Pandora. Si integra ai browser e si presenta con il modulo Grab++ che può essere usato per catturare e scaricare file video.
  • Youtube-DL (Linux, Windows): Un programma di tipo command line per scaricare video da Youtube.
  • Abby and CCLive (Linux): Abby è un frontend per CCLive che può essere utilizzato per scaricare video dai più popolari siti hosting per video compreso Youtube.
  • GetTube (Mac): Un’applicazione per Mac che può essere utilizzata per scaricare video da Youtube.

Ci sono tante altre applicazioni, dozzine di applicazioni, servizi web e plugin per browser che possono scaricare video da Youtube. Lasciate commenti se volete citare qualche altro servizio che non sia tra questi, sia questo un plugin, un software o altro.

2 commenti su “Come Scaricare Video Da YouTube”

Lascia un commento