Home » Web Hosting » Web Hosting : Uno Sguardo Alle Soluzione Hosting Gratis E A Pagamento

Web Hosting : Uno Sguardo Alle Soluzione Hosting Gratis E A Pagamento

Il Web hosting, per chi non è molto pratico per l’ambiente è un servizio fornito da un server (detto host) per allocare all’interno di esso le pagine web dei vari siti internet. Così, se per esempio vogliamo creare il nostro sito (ad es. www.nostrosito.com )andremo a sceglierci prima di tutto un server che possa ospitare tutte le pagine che lo comporranno. Il servizio assomiglia come ad un classico affitto, che paghiamo mensilmente, semestralmente o annualmente.

web hosting

Tale server è collegato alla web in modo tale da permettere di raggiungere il nostro sito da ogni tipo di browser (es. google, firefox, chrome ecc.). Va detto che comunque, l’hosting si divide principalmente in due categorie: gratuito e a pagamento. Di solito l’hosting gratuito è un hosting di tipo sponsorizzato, e i fornitori di tale servizio non guadagnano dalla vendita diretta dello spazio concesso, ma dagli sponsor che poi piazzeranno i loro advertising sul nostro sito.

Molte volte però questo tipo di hosting comporta degli svantaggi quali: il passaggio alla versione a pagamento e la presenza del nome dell’host che occupa buona parte del nostro link di collegamento al sito. E’ pur sempre un servizio gratuito, per esempio come quello fornito da altervista.org, che permette comunque di cominciare a far pratica e prendere confidenza con l’FTP.

Per quanto riguarda il web hosting a pagamento, invece oltre il dominio, l’host fornisce anche una o più caselle di posta, la compatibilità a più linguaggi di scripting (es. Asp, Php) e a vari tipi di database (es. Mysql).

Se poi si ricerca un alto grado di professionalità , il servizio a pagamento prevede alcuni casi in cui vi è un server dedicato elusivamente al proprio sito. Alcuni dei web hosting più popolari in Italia sono forniti da Aruba.it, register.it, consultingweb.it.

1 commento su “Web Hosting : Uno Sguardo Alle Soluzione Hosting Gratis E A Pagamento”

Lascia un commento