Home » Web Hosting » Web Hosting : Gestione Del Traffico Mensile E Della Banda Disponibile

Web Hosting : Gestione Del Traffico Mensile E Della Banda Disponibile

Dopo aver scelto il nome del proprio dominio Web, arriva uno dei momenti piu’ difficili del Web Hosting, ovvero la stima di quanto spazio e banda il sito dovrebbe avere a disposizione per funzionare correttamente.

Chiariamo fin da subito una cosa: non esistono server con spazio web e banda mensile illimitati. Esistono purtroppo moltissime offerte di Web hosting che pubblicizzano il fatto di offrire spazio web e banda mensile senza limiti. Questo genere di offerte sono ingannevoli, e le persone meno esperte le sceglieranno in quanto saranno ben felici di pagare per qualcosa di “illimitato”. Nella realta’ dei fatti, pero’, nulla e’ illlimitato, soprattutto quando si parla di server: se questo genere di offerte funzionasse per davvero, allora come mai colossi come Google necessitano di server farm giagantesce per gestire tutto il traffico generato? La risposta e’ semplice: le offerte di Web “illimitato” in realta’ hanno delle piccole clausole nel contratto, nelle quali viene affermato che nel caso il traffico del sito Web dovesse superare i limiti del server, allora l’azienda ha tutta la liberta’ di interrompere la comunicazione dati per ripristinare l’attivita’ del server.

Nasce quindi la necessita’ di stimare il traffico del proprio sito internet e cercare in giro le migliori offerte a riguardo, con chiari dettagli su quanto spazio e banda mensile c’e’ a disposizione (per esempio, Godaddy mette a disposizione 150GB di spazio Web e 1500 GB di banda mensile).

La stima dello spazio web e della banda mensile dipende da molti fattori, primo fra tutti la tipologia del sito e il numero di visitatori previsti ogni giorno.Un sito di video sharing o di notizie in tempo reale consuma molta piu’ banda e necessita di maggiore spazio Web rispetto ad un sito aziendale.

Lascia un commento