Home » Guide » Guida Configurazione CMS WordPress : Trasferimento Da Un Hosting All’Altro

Guida Configurazione CMS WordPress : Trasferimento Da Un Hosting All’Altro

Quando si acquista un nuovo spazio hosting potrebbe essere necessario spostare il sito creato con WordPress, sviluppato su server locale o presente su un altro hosting. L’operazione di spostamento dei file e del database non è particolarmente complicata, tuttavia è necessario seguire i vari passaggi con attenzione per evitare eventuali conflitti di sincronizzazione dei contenuti.

Quando si desidera effettuare il trasferimento dei file da un server all’altro, è necessario eseguire immediatamente il backup dei file presenti su FTP, sul database e anche salvare il file XML generato da WordPress per la corretta esportazione dei contenuti.

Per trasferire i file via FTP vasta un software di gestione FTP come Filezilla, mentre per esportare il database serve utilizzare l’utility PHPMyAdmin. Prima di inizare il processo di esportazione del database, è importante selezionare l’opzione “Aggiungi DROP TABLE” e disattivare “DROP DATABASE”. Al momento dell’esportazione vi verrà richiesto quale tipo di formato dev’essere il file di salvataggio: selezionateli tutti in modo da essere sicuri che almeno uno di essi sia compatibile con l’hosting di destinazione. Gli sviluppatori di WordPress consigliano di salvare in ZIP e utilizzare anche la funzione “Esporta” inclusa nel pannello di controllo “admin” di WordPress.

Dopo aver copiato tutti i file del sito sull’FTP del nuovo hosting, create un nuovo database: è molto importante che il nome utente e la password del nuovo database coincidano con quelli del vecchio, altrimenti dovrete perdere molto tempo a modificare tutti i parametri di accesso. Aprite PHPMyAdmin, scegliete l’opzione Importa e selezionate i file esportati precedentemente.

Lascia un commento