Home » Telefonia » Applicazioni Android : Lista Delle Migliori App Attuali

Applicazioni Android : Lista Delle Migliori App Attuali

Come molti ormai sapranno Android è uno degli ultimi sistemi operativi che sta godendo di una espansione rapidissima e di grande successo nel mondo dei dispositivi portatili come smartphone e taplet pc.

applicazioni android

Infatti molti di questi dispositivi portatili che stanno entrando in commercio in questi mesi vengono venduti con questo giovane sistema operativo basato sul kernel Linux la cui startup è stata acquisita da Google nel 2005 e offre ai suoi utenti una miriade di applicazioni per tutte le esigenze e per tutti i gusti.

Questo articolo infatti ha l’obiettivo di elencare e descrivere le migliori applicazioni Android a disposizione.

1 )Andro Remote Desktop

La prima di cui vogliamo parlare è Andro Remote Desktop, una comodissima applicazione che con una semplicità d’uso degna di lode permette di trasferire file come foto, video, registrazioni vocali o qualsiasi altro file dal proprio dispositivo Android al proprio pc senza aver bisogno di collegare cavi o accendere bluetooth; inoltre permette di leggere ed inviare sms direttamente dal proprio pc senza dover utilizzare il telefono cellulare. Non è tutto, in quanto i creatori di questa applicazione hanno dichiarato che la loro intenzione è quella di farla crescere per offrire molte altre funzioni. Adro Remote Desktop risulta molto intuitiva; una volta installata e avviata l’applicazione basterà inserire una password, premere il tasto “Start Server” e inserire l’indirizzo del proprio browser, dopodiché apparirà un’altra schermata dove basterà reinserire la password precedentemente scelta ed il gioco è fatto.

2 ) Laputa Book Reader

Questa applicazione risulta molto utile e comoda soprattutto per gli appassionati di lettura, infatti Laputa Book Reader permette di creare una vera e propria libreria sul proprio dispositivo android con tutti i libri di proprio gradimento, in modo tale da non doversi sempre portare dietro pesanti ed ingombranti libri. L’interfaccia dell’applicazione è molto piacevole e si divide in tre parti: la prima ha l’aspetto di una reale libreria in legno con scaffali sui quali sono posti i libri e si trova al centro della schermata, alla destra di quest’ultima troviamo la funzione di ricerca e di collezione, mentre in quella di destra troviamo il servizio di ricerca di ebook gratuiti da scaricare ed archiviare subito nella libreria. Molto interessante la possibilità di cambiare la dimensione del carattere così che la lettura risulti facile e non troppo affaticante per chiunque.

3 ) Swiftkey

Un’applicazione tanto semplice quanto utile e funzionale; Swiftkey è un software ideato dall’azienda inglese TouchType e consiste in una tastiera alternativa a quella tradizionale, un’alternativa altamente consigliata dato che riduce di molto i rischi di eventuali errori di scrittura grazie alla sua capacità di prevedere un terzo delle parole senza premere alcun tasto e ben l’85% delle parole premendo solamente due tasti.

4 ) IMDB

L’applicazione ideale per tutti gli appassionati di cinema è IMDB, la quale permette al dispositivo Android di tenere aggiornato il suo proprietario con le più recenti informazioni riguardanti i film prossimi all’uscita, immagini e video, gli attori e tutto ciò che un appassionato di cinema vuole sapere.

5 )Remote Secure

Un’altra applicazione che permette di controllare il proprio dispositivo Android tramite connessione remota dal pc, ma con una funzione in più, davvero molto utile in caso di smarrimento o furto del dispositivo in quanto permette di attivare un allarme o di fare una telefonata ad un numero impostato precedentemente da noi e di sapere esattamente il luogo dove esso si trova.

6 ) Financisto

La migliore applicazione per tenere sotto controllo i propri movimenti monetari; Financisto è totalmente gratuita e una volta scaricata ed installata basta inserire il proprio conto bancario e il saldo disponibile in quel momento, da qui in avanti questa fantastica applicazione terrà in memoria ogni movimento effettuato sul conto corrente registrato con i relativi dati quali importo, categoria e luogo. Volendo dà anche la possibilità di proteggere il tutto con una password.

7 ) Trillian

Molti già conosceranno il client che da tempo è disponibile per varie piattaforme, ora Trillian è disponibile anche per Android e, per chi ancora non lo sapesse, è un client per la messaggistica istantanea, sicuramente uno dei migliori nel suo genere grazie alla sua capacità di supportare tutte le più famose ed utilizzate chat come quelle di Facebook, MSN, Gmail e tante altre; inoltre permette anche di inviare immagini alla persona con cui si sta chattando.

8 ) Apex Uninstaller

Arriva sempre il momento in cui bisogna fare un po’ di pulizia sul proprio dispositivo Android e bisogna ammettere che è uno dei lavori più noiosi in assoluto. Per evitare questa noia, o quanto meno per alleviarla, è stata creata questa comodissima applicazione che permette con pochi click di cancellare più applicazioni contemporaneamente, basta installarla, avviarla, selezionare le applicazioni da disinstallare e premere ok.

9 ) AutoConference

Un’applicazione gratuita sicuramente utile per chi utilizza spesso il vivavoce per comunicare con il proprio telefono cellulare Android, in quanto basta mettere quest’ultimo in posizione verticale per fare in modo che il vivavoce si attivi automaticamente quando si riceve una chiamata e basta alzarlo per disattivare il vivavoce.

10 ) Vonage Mobile

Finalmente un’applicazione che oltre a fornirci una comodità può farci risparmiare qualcosa sulle chiamate; Vonage Mobile sfrutta le reti Voip di banda larga e permette di effettuare chiamate gratuite ai nostri contatti tramite wifi o 3g.

11 ) Sprite Backup

Come si può intuire dal nome stesso Sprite Backup è un’applicazione che serve a facilitare l’operazione di backup, solitamente molto lunga e noiosa, ma di enorme importanza. Questa applicazione permette di creare file di backup o di ripristinarne di già esistenti con un solo click e come se non bastasse per ridurre al minimo il nostro impegno permette di programmare la data e l’ora per eseguire il prossimo backup, in modo tale che venga effettuato automaticamente quando più lo gradiamo. Oltre a ciò bisogna dire che il tutto è davvero molto intuitivo, basta aprire l’applicazione, scegliere se effettuare il backup sul dispositivo o sulla SD, selezionare i file che vogliamo salvare (video, foto, immagini, applicazioni, musica ecc. ecc.), scegliere il nome per il file di backup e premere ok. Per ripristinare un backup già esistente invece basta premere Restore e selezionare il file. Sprite Backup non è sicuramente economica, ma neanche troppo cara se si tiene conto dell’importanza delle operazioni che svolge, il suo prezzo è di 4,95€.

Lascia un commento