Home » Guide » Explorer++, un file manager a schede

Explorer++, un file manager a schede

Explorer++ Schede
Abbiamo recentemente introdotto Explorer++, un file manager alternativo per l’ambiente Windows che offre molte funzione avanzante. Nella prima guida dedicata a questo software abbiamo visto come installare il programma e come tradurre l’interfaccia di Explorer++ in italiano.

Le schede in Explorer++

I browser moderni hanno ormai abituato gli utenti al concetto di scheda (o ‘tab’) intesa come strumento per aprire diverse pagine in una stessa finestra. Explorer++ estende questo concetto anche alle cartelle ed ai file del nostro hard disk. Vediamo quindi come è possibile aprire diverse cartelle in altrettante schede.

Al primo avvio Explorer++ mostrerà una sola scheda il cui nome è inserito nella barra delle schede (visibile nell’immagine che accompagna questo post) ed il relativo percorso è visibile nella casella “Indirizzo”. Per aprire una cartella in una nuova scheda clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla cartella stessa all’interno di Explorer++; nel menù contestuale scegliamo quindi “Apri una nuova scheda”. Il contenuto della cartella verrà così aperto in una nuova scheda; è possibile passare da uno scheda all’altra semplicemente selezionandola con il mouse.

Più veloci con il mouse

Disponendo di un mouse a tre pulsanti o a due pulsanti più rotellina centrale, è possibile apre una cartella in una nuova scheda in maniera ancora più semplice. All’interno di Explorer++ è infatti sufficiente cliccare con il pulsante centrale del mouse (o sulla rotellina) sulla cartella per aprirla in una scheda separata. Con lo stesso pulsante è anche possibile chiudere una scheda cliccando sul nome nella barra delle schede.

In alternativa una scheda può essere chiusa portandola in primo piano con un click del mouse (pulsante sinistro) e successivamente usando il pulsante ‘x’ posto alla destra sulla barra delle schede di Explorer++ (v. immagine.).

[Link | Home Explorer++]

Lascia un commento