Home » Android » Opera Mini, gestire i segnalibri

Opera Mini, gestire i segnalibri

Opera Mini Segnalibri
Tutti i browser sono in grado di gestire i ‘segnalibri’, vale a dire un elenco dei siti preferiti dall’utente che possono essere richiamati facilmente. In questa guida vedremo come funzionano i segnalibri nel browser Opera Mini per Android, un applicazione di cui nelle scorse settimane abbiamo visto numerose altre funzioni.

I segnalibri in Opera Mini

Quando apriamo una pagina web in Opera Mini a sinistra della barra dell’indirizzo verrà visualizzato il simbolo ‘+’ (v. immagine). E proprio a partire da questo elemento che è possibile aggiungere la pagina ai segnalibri di Opera. Con un tocco sul segno ‘+’ si aprirà un menù con varie voci tra cui una denominata “Segnalibri non ordinati”; toccando questa icona la pagina attiva verrà direttamente aggiunta ai segnalibri di Opera Mini.

Va osservato che opera usa l’espressione “Segnalibri non ordinati” per distingue i segnalibri generici da quelli inseriti nella schermata “Accesso rapido” di cui ci occuperemo nelle prossime settimane. Proprio in “Accesso rapido” è comunque disponibile l’icona “Segnalibri” che con un singolo tocco apre in primo piano l’elenco dei segnalibri.

Gestire i segnalibri

Una volta aperta la finestra dei segnalibri, un singolo tocco su una delle voci presenti è sufficiente per aprire la relativa pagina in una scheda di Opera Mini. Dalla stessa finestra è anche possibile gestire l’elenco. Per selezionare una delle voci presenti basta un tocco lungo sulla relativa riga.

Attivata la selezione in cima alla finestra saranno disponibili alcuni comandi che permettono di modificare il segnalibro (un’icona a forma di matita) o di cancellarlo (un’icona a forma di cestino). Immediatamente alla sua destra è disponibile anche il pulsante di condivisione che permette di condividere il segnalibro selezionato con altre applicazioni compatibili installate nel sistema.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento