Home » Guide » Thunderbird, ImportExportTools per importare ed esportare la posta

Thunderbird, ImportExportTools per importare ed esportare la posta

Thunderbird ImportExportTools
Qualche tempo fa abbiamo visto come sia possibile realizzare un backup della posta e delle impostazioni di Mozilla Thunderbird attraverso la cartella del profilo. Vedremo ora una possibile alternativa a questo metodo basato sull’uso dell’estensione ImportExportTools che aggiunge a Thunderbird molte funzioni per importare ed esportare i messaggi di posta elettronica.

Scaricare ImportExportTools per Thunderbird

Per aggiungere l’estensione ImportExportTools possiamo seguire diverse strade a seconda delle nostre abitudini. Ad esempio è possibile visitare con il browser questa pagina del sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla e cliccare sul pulsante “Scarica ora” per salvare l’estensione sul proprio computer (il file scaricato sarà caratterizzato dall’estesnione xpi). Per procedere all’installazione occorre quindi avviare Mozilla Thunderbird, cliccare sul pulsante dei menù e scegliere la voce “Componenti aggiuntivi” in modo da aprire una nuova scheda denominata “Gestione componenti aggiuntivi”. A questo punto è sufficiente trascinare il file con estensione xpi all’interno della scheda “Gestione componenti aggiuntivi” e procedere all’installazione vera e propria. Dopo l’installazione occorrerà infine procedere al riavvio di Thunderbird in modo da rendere attiva l’estensione ImportExportTools.

Una strada alternativa per procedere all’installazione dell’estensione consiste nell’aprire “Gestione componenti aggiuntivi”, utilizzare la casella di ricerca integrata per trovare l’estensione ImportExportTools e quindi procedere alla sua installazione direttamente da Thunderbird. Anche in questo caso alla fine del processo si dovrà riavviare il programma. Potremo verificare l’installazione di ImportExportTools sempre dalla finestra “Gestione componenti aggiuntivi” nella sezione “Estensioni” (v. immagine).

Nelle prossime settimane torneremo su ImportExportTools per Thunderbird con delle guide più dettagliate dedicate alle sue funzioni principali.

[Risorse | Mozilla , ImportExportTools]

Lascia un commento