Home » Internet » Social Network » Opera Mini, risparmio dati alto o estremo

Opera Mini, risparmio dati alto o estremo

Opera Mini risparmio dati alto estremo
Qualche tempo addietro avevamo analizzato la funzione di compressione dei dati di Opera Mini per Android, una funzione che permette di caricare più rapidamente le pagine e consumare meno banda. Recentemente Opera ha aggiornato la funzione “Risparmio dati” che ora può essere regolata su due livelli di compressione.

Il risparmio dati di Opera Mini

In questa guida abbiamo preso a riferimento Opera Mini 11, versione che ha visto l’introduzione delle novità cui abbiamo accennato. Avviato il browser apriamo con il menù principale con un tocco sull’icona di Opera (una ‘O’ rossa). Nel menù selezioniamo ora la voce “Livello di risparmio”. Opera Mini porterà in primo piano la finestra “Risparmio dati” che, come si può vedere nelle immagini, propone ora due diversi profili denominato “Alto” ed “Estremo”.

Il livello “Estremo” corrisponde in sostanza a quello predefinito delle precedenti versioni di Opera Mini per Android. Si tratta della configurazione che garantisce il massimo risparmio di dati e che quindi è ideale con connessioni lente o con un bonus di traffico limitato. Con il profilo “Estremo” viene abbassata notevolmente la qualità delle immagini e talvolta si genera qualche alterazione nel layout delle pagine.

Il profilo Alto

Attivando con un tocco il profilo “Alto” Opera Mini modifica il suo comportamento: le immagini sono presentate con una qualità più elevata ed il layout dei siti è mantenuto in maniera rigorosa. Con la modalità “Alto” Opera Mini offre una opportunità di scelta in più quando si dispone di una connessione di buon livello e non si vuole sacrificare la qualità di visualizzazione.

Anche scegliendo “Alto” in “Risparmio dati”, Opera Mini applicherà i propri algoritmi di compressione ai dati permettendo comunque un buon risparmio di tempo e di dati (anche superiore al 50% come si può vedere nell’immagine).

[Risorse | Opera]

Lascia un commento