Home » Guide » FastCopy, copiare file velocemente

FastCopy, copiare file velocemente

FastCopy Download
FastCopy è un piccolo programma gratuito che permette di rendere più veloce la copia di file in ambiente Windows. Quando il sistema operativo deve copiare o spostare un gran numero di file tende spesso a rallentare. FastCopy si inserisce in questo processo rendendo più rapida ed efficiente la copia dei file.

Scaricare ed installare FastCopy

Per questa guida abbiamo preso a riferimento FastCopy 3.06. Il programma può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale nelle versioni per sistemi operativi Windows a 32 o 64 bit. Il download consiste in un file piccolo zip di cui si dovrà estrarre il contenuto con programmi come PeaZip; successivamente occorrerà lanciare il file setup.exe e seguire la semplice procedura di installazione. Completata l’installazione FastCopy si avvia dalla sua icona inserita nel menù Start di Windows e/o sul Desktop.

Primi passi con FastCopy

In questa prima guida dedicata a FastCopy analizziamo anzitutto le funzioni base del programma supponendo di voler copiare il contenuto di una cartella (sor) all’interno di un’altra (dest). Clicchiamo sul pulsante “Source” e indichiamo al programma la posizione della cartella sorgente; ripetiamo la procedura cliccando su “DestDir” ed indichiamo la posizione della cartella in cui effettuare la copia.

Poniamo ora attenzione alla casella evidenziata nell’immagine. Attraverso questa casella si può infatti selezionare la modalità con cui FastCopy effettuerà la copia dei file conservando o sovrascrivendo i documenti omonimi. Per questo primo approccio al programma sostituiamo l’impostazione predefinita “Diff (Size/Data)” con “Diff (No Overwrite)”; in questo modo i file della cartella sorgente saranno copiati nella cartella destinazione solo se qui non sono già presenti file con lo stesso nome.

Per avviare la copia clicchiamo infine su “Execute”. Alla fine delle operazioni di copia nella parte centrale della finestra di FastCopy vedremo una sintesi delle operazioni eseguite, inclusa l’indicazione della velocità di copia.

Lascia un commento