Home » Android » Guida a Tomdroid, come gestire le note

Guida a Tomdroid, come gestire le note

Guida Tomdroid (1)
Nella prima guida dedicata all’applicazione Tomdroid per Android abbiamo elencato i siti da cui è possibile scaricare l’app ed abbiamo visto l’impostazione generale dell’interfaccia. In questa seconda guida dedicata a Tomdroid vediamo più nel dettaglio come gestire le note create con questa app.

Creare e modificare una nota con Tomdroid

Avviato Tomdroid è possibile creare una nuova nota toccando il pulsante con il simbolo ‘+’ (indicato con la lettera a nell’immagine sopra). Verrà visualizzato l’editor di testo di Tomdroid con due campi predefinti: Nel campo “Inserisci qui il titolo” (b) andremo ad inserire il titolo della nota che sarà poi visibile anche nella schermata iniziale del programma; nel campo “Inserisci qui la nota” (c) andremo invece ad inserire il contenuto testuale della nota. Per salvare la nuova nota di Tomdroid tocchiamo l’icona del floppy (d) nella barra superiore dell’applicazione.

La schermata iniziale di Tomdroid riporta l’elenco delle note salvate. Con un tocco su una nota sarà possibile visualizzarne il contenuto. Per modificare il contenuto della nota basta a questo punto toccare l’icona della matita (e) in modo da avviare l’editor ed apportare le modifiche desiderate.

Altre opzioni per gestire le note di Tomdroid

Guida Tomdroid (2)
Sempre a partire dalla schermata iniziale di Tomdroid è possibile accedere facilmente ad altre opzioni di gestione delle note. Con un tocco lungo in corrispondenza di una nota si avrà infatti accesso ad un menù denominato “Opzioni delle note” che permette di compiere diverse operazioni:

  • Visualizza: mostra il contenuto della note (equivale al tocco breve visto sopra).
  • Modifica: apre la nota direttamente nell’editor per poterla modificare.
  • Elimina: cancella la nota.
  • Invia: permette di inviare il contenuto della nota ad altre applicazioni per Android.

[Risorse | Home di Tomdroid]

Lascia un commento