Home » How To » Integrare FastCopy nella shell di Windows

Integrare FastCopy nella shell di Windows

FastCopy Shell (1)
Come abbiamo visto in una recente guida, FastCopy è un versatile programma che permette di rendere più veloce ed efficiente la copia dei file in ambiente Windows. Il programma può essere configurato per integrarsi nella shell di Windows ed essere quindi richiamato in maniera più semplice.

FastCopy nel menù contestuale

L’integrazione tra FastCopy e la shell di Windows richiede una breve configurazione manuale. Avviato il programma andiamo nel menù “Options” e scegliamo la voce “Shell Extension”; otterremo in risposta l’apertura della finestra “Shell Extension Settings”. Qui, senza modificare le impostazioni predefinite, clicchiamo sul pulsante “Install”. Nel giro di pochi istanti FastCopy apporterà le modifiche richieste integrandosi in maniera trasparente con l’ambiente Windows.

A questo punto supponiamo di voler copiare uno o più file contenuti in una cartella di Windows utilizzando le funzioni di FastCopy. Selezioniamo il file (o i file) con il mouse quindi clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla sua icona. Si aprirà il menù contestuale di Windows che conterrà due nuove voci:
FastCopy Shell (2)

  • Copy (FastCopy): Permette di copiare i file selezionati utilizzando le funzioni di FastCopy. Selezionando questa voce verrà avviata una nuova istanza di FastCopy (indicata con ‘1’ nelle immagini) con la casella “Source” già compilata con il percorso dei file da copiare. Basterà quindi indicare in “DestDir” la cartella di destinazione e procedere alla copia con il pulsante “Execute”.
  • Delete (FastCopy): Permette di utilizzare FastCopy per cancellare velocemente uno o più file. Selezionando questa voce verrà mostrata la finestra “Delete All Files/Dirs” (2) con l’elenco dei file e delle cartelle da cancellare. Per procedere basterà anche in questo caso cliccare sul pulsante “Execute”.

[Risorse | Home di FastCopy]

Lascia un commento