Home » Internet » Collaborare in Real Time con Gobby

Collaborare in Real Time con Gobby

Effettuare un lavoro collaborativo può essere davvero complicato visto che mettersi d’accordo spesso e volentieri diventa un’impresa. Ma se ci affidiamo agli strumenti giusti, la collaborazione può essere decisamente meno stressante. Pensiamo ad MS Office o ad OpenOffice, che consentono di collaborare, di lasciare note, e tenere soprattutto traccia delle modifiche.

Ma se fossimo interessati a collaborare in tempo reale?
Non sarebbe meraviglioso se nello stesso momento su di un medesimo documento potessero lavorare più redattori? Se questo è ciò che desiderate la risposta per voi è Gobby, una multipiattaforma versatile e facilmente utilizzabile.

Collaborare in Real Time con Gobby

Gobby è stato rilasciato nel 2005 dal gruppo di sviluppatori Ox539 e somiglia nella struttura ad un client/server che consente una facile connessione remota da parte di più persone nel medesimo momento. Gobby in più possiede un proprio server (Sobby) di modo che non sia necessaria una secondaria installazione o configurazione.

Installare l’applicazione è molto semplice e rapido. Si dovrà accedere al sito e seguire le istruzioni estremamente chiare e fruibili in diverse lingue, fra cui l’italiano. Una volta installato il software, troverete l’eseguibile per lanciare Gobby direttamente nel menu start.
Quando si avvia per la prima volta Gobby, per iniziare verrà visualizzata una finestra vuota. Da questa finestra è possibile creare una nuova sessione con click su “Crea sessione”. La sessione di configurazione verrà immediatamente aperta.

creare account gobby

Se non si immette una password chiunque avvia Gobby potrà iscriversi nella sessione da voi creata, in quanto pubblica. Dunque se si tratta di una collaborazione fra redattori, sarà meglio ricreare un ambiente di lavoro privato munito di password. Se si desidera entrare in una sessione già in esecuzione, sarà sufficiente fare clic su Iscriviti alla sessione e utilizzare la password che il creatore della sessione avrà scelto.

È possibile selezionare il server dalla lista proposta da Gobby, oppure inserire l’host manualmente. Dopo aver inserito le informazioni corrette, fare clic su OK e si entrerà a far parte della sessione.
Quando sarete diventati partecipanti attivi di questa, si avrà l’opportunità di aprire due finestre supplementari; la prima è quella di Elenco Documenti e la seconda di Elenco Utenti. La prima mostrerà tutti i documenti disponibili, la seconda chiaramente i partecipanti alla sessione.

Una comoda funzionalità di Gobby è che include una finestra di chat, con la quale è possibile comunicare effettivamente con chi si collabora.
Dopo aver concluso il lavoro potrete salvarlo individualmente, e se lo si desidera salvare la sessione chat.

Lascia un commento