Home » Sistemi operativi » Linux » Il sistema GNU/Linux

Il sistema GNU/Linux

Un sistema Linux può essere definito nel seguente modo: ”GNU/Linux è un sistema multitasking a memoria protetta e multiutente”.

Di seguito si avrà una spiegazione più concreta:

• Multitasking perché riesce a gestire più processi contemporaneamente.
• Memoria protetta perché ogni processo in corso utilizza una ben determinata area di memoria. Questa caratteristica offre sicurezza di sistema garantendo la sua integrità.
• Multiutente perché diverse persone possono collegarsi al sistema e gestire le proprie attività.


La definizione rappresenta ad alto livello le principali caratteristiche di Linux e del suo kernel.
Di seguito si pongono a confronto alcuni tra i sistemi operativi maggiormente diffusi e GNU/Linux.
• GNU/LINUX e UNIX GNU/Linux è un sistema operativo sicuramente orientato a UNIX ma è stato sviluppato per avere ottime prestazioni su hardware comune come i normali computer ed essere liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GPL che lo tutela. GNU/Linux supporta un’ampia base di hardware, dalle più moderne tipologie a quello antiquato e fuori mercato. UNIX dal canto suo può vantarsi della propria stabilità in ambito server.


• GNU/LINUX e MS-DOS. MS-DOS gira solo su processori x86 non è un sistema multi-utente e multitasking; è inoltre un software commerciale. Quest’ultimo era distribuito senza utili strumenti per la gestione del networking o altro ancora. MS-DOS è un sistema operativo molto semplice e adeguato per il tipo di hardware per il quale era destinato inizialmente.
Il paragone con GNU/Linux è abbastanza improponibile perché è nettamente superiore al primo.
• GNU/LINUX e WINDOWS NT. MS-Windows NT è un sistema operativo che trae molte caratteristiche da precedente esperienze come VMS.
Questo non è un aspetto negativo, come per Linux è positivo che la passata esperienza sia stata presa ad esempio per costruire qualcosa di nuovo.
Il cuore di NT è di tipo microkernel.
A parità di hardware GNU/Linux è più efficiente e più stabile del primo.

Lascia un commento