desktop notifications android

Come mostrare le notifiche Android su desktop, con Chrome o Firefox

desktop notifications android

Oggi vi parliamo di un’applicazione Android in grado di funzionare in connubio con un’estensione Chrome o un add-on per Firefox. Si tratta di una soluzione che può rivelarsi molto utile per chi magari lavora al PC e non ha tempo per tenere d’occhio il proprio smartphone o tablet Android, e che permette di tenere d’occhio le notifiche che arrivano sul dispositivo mobile, direttamente dal proprio desktop. Andiamo di seguito a vedere i (pochi) passi necessari per installare e configurare tutto.

Leggi il resto

applicazioni mac app store

Le 5 migliori applicazioni del Mac App Store – Parte 1

applicazioni mac app store

Ora un articolo un po’ inconsueto. Oggi non vogliamo presentarvi una guida o illustrarvi i passaggi per eseguire un determinato processo; no, oggi parliamo del Mac App Store, la piattaforma di distribuzione digitale che ha visto la propria nascita all’inizio di questo 2011. Andremo a vedere, quindi, quali sono le cinque applicazioni che oggi ci sentiamo di consigliare (ovviamente dipende tutto dai gusti dell’utente). Si parlerà di giochi, utility, applicazioni grafiche e di scrittura, per dare un’idea del vastissimo catalogo di cui stiamo parlando e dell’enorme scelta che ne consegue. Leggete un po’.

Leggi il resto

spegnere computer a distanza

Come spegnere il computer a distanza

spegnere computer a distanzaOggi vogliamo parlarvi di qualcosa che molti crederanno impossibile: spegnere il computer a distanza, con un SMS o con una email. Può sempre risultare comodo, no? Siete fuori casa e vi siete accorti di aver lasciato il vostro PC acceso, nonostante non serva. Perché sprecare energia inutilmente? Meglio spegnerlo. Ma come? Basta inviare un SMS o una email al vostro indirizzo. Continuate a leggere l’articolo per capire come si fa.

Leggi il resto

come inviare email anonime

Come inviare email anonime

come inviare email anonimeIn un articolo di qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come si fa a mandare SMS anonimi con tutti gli operatori principali ; oggi, invece, vogliamo parlarvi della stessa cosa con le email. Inutile dirlo, sappiamo bene che, da qualsiasi client di posta elettronica, o dalle caselle di posta via browser, il messaggio inviato consterà di tutti i dati che vi riguardano, come il vostro indirizzo e il nome associato alla casella. Ma come si fa, invece, se si vuole inviare una email in forma anonima, magari per fare uno scherzo o per contattare qualcuno che non si vuole sappia il nostro indirizzo? Ve lo siete mai chiesti? Ne avete mai avuto bisogno? Lo spieghiamo nell’articolo.

Leggi il resto

registrare video da schermo

Come registrare video dallo schermo del computer

registrare video da schermo

Quella del registrare video dallo schermo del computer rappresenta una delle ricerche più frequenti sui vari motori di ricerca: sia per realizzare video tutorial, che per far vedere magari un problema, sono moltissimi gli utenti che cercano un modo per estrarre video delle azioni compiute sul proprio computer. In questa guida vedremo di chiarire i dubbi in merito, consigliando qualche soluzione sia per sistemi operativi Windows che Mac.

Leggi il resto

Come far durare di più una batteria al litio

Come far durare di più una batteria al litio

Come far durare di più una batteria al litio

C’è molta confusione riguardo questo argomento, sulla rete. Forse reduci dalle abitudini delle vecchie batterie, si tende spesso a non badare alle potenzialità di quelle al litio, trattandole come fossero batterie comuni ed ignorandone le peculiarità. In questo articolo vi daremo qualche consiglio per fare in modo che la vostra batteria al litio – di un computer portatile, ad esempio – possa durare il più possibile.

Leggi il resto

disinstallare un programma

Come disinstallare un programma

disinstallare un programma

L’internet pullula di applicazioni: giochi, utility, software di calcolo e di file sharing. E sono sempre di più gli applicativi installati dagli utenti, tutti ad amassarsi nel’HDD del computer. Il problema è che, soprattutto i meno esperti, non si preoccupano di disinstallare i programmi nel caso non servano più; e questo porta ad un accumulo di file inutili che non fanno che appesantire i processi del terminale. Con questo articolo vedremo insieme come si fa a disinistallare i programmi, sia con Windows che con sistemi operativi Mac, senza che ne rimanga alcuna traccia.

Leggi il resto

montare file .iso, aprire file .iso

Come aprire file .iso

montare file .iso, aprire file .iso

Giusto poco fa vi abbiamo parlato di come aprire i file .dat e Winmail.dat, mentre in questo articolo, invece, i protagonisti saranno i file .iso, non meno misteriosi ed inquietanti dei suddetti, soprattutto per chi, di queste cose, non ne sa poi molto. Cosa fare, quindi, avendo un file .iso? Come è possibile aprirlo e vederne il contenuto? Vediamo insieme di seguito un utilissimo software.

Leggi il resto

Linux: pianificare un processo

La pianificazione dei processi, o scheduling, riguarda l’esecuzione in date e orari stabiliti e la modifica delle priorità. Il mezzo attraverso il quale si controlla l’avvio di un processo in un momento stabilito è dato dal sistema Cron, ovvero dal demone omonimo (‘cron’), mentre la priorità può essere modificata attraverso il valore nice. Cron è il sistema che si occupa di eseguire, attraverso il demone ‘cron’, dei comandi in momenti determinati in base a quanto stabilito all’interno della sua configurazione, rappresentata dai file crontab.

Leggi il resto

Linux: cambiare stile al desktop

In quest’articolo spieghiamo come cambiare il desktop del sistema operativo Linux.
Se siamo stanchi dei soliti colori che hanno le finestre delle applicazioni e ci piace cambiare spesso l’aspetto della nostra scrivania, è proprio giunto il momento di scegliere un nuovo tema grafico.

Leggi il resto

Linux e le Directory (II parte)

Approfondiamo il discorso sulle directory, distinguendo tra percorso relativo e percorso assoluto. Vediamo di seguito questa distinzione:
• Percorso relativo. Un percorso è relativo quando parte dalla posizione corrente (o attuale) del grafo per raggiungere la destinazione desiderata. Nel caso dell’esempio visto nella prima parte dell’articolo, ‘immagini/compleanno’ indica di attraversare il nodo ‘immagini’ inteso come discendente della posizione corrente e quindi gli altri passo dopo passo.

Leggi il resto