Home » Sistemi operativi » Windows Xp » Windows XP: Programmi automatici

Windows XP: Programmi automatici

Come Windows Vista, anche Windows XP è ricco di programmi automatici che svolgono le loro funzioni autonomamente.
Questi programmi sono gestiti direttamente dall’amministratore del sistema, proprio perché si tratta di programmi delicati, che possono intaccare la stabilità del sistema operativo, per cui i meno esperti devono utilizzare queste funzionalità con molta cautela.
È sempre meglio farsi consigliare da un utente più esperto per evitare casini.

I programmi eseguiti in maniera automatica, hanno un menu apposito, e tramite questo menu è possibile disabilitarli.


Disabilitando i servizi superflui, che spesso di default s’impostano per essere eseguiti automaticamente, all’avvio del sistema operativo, si avranno delle ottimizzazioni delle prestazioni del sistema operativo sia durante la fase di accensione e sia durante la fase di spegnimento. Questo perché quando si avvia un computer, prima di essere pronto per essere utilizzato dall’utente, si avviano tutti i processi e tutti i programmi impostati per essere attivati all’avvio.
Di conseguenza anche durante la fase di spegnimento del computer, tutti i processi e programmi in esecuzione devono essere chiusi correttamente.


Tra questi, alcuni sono inutili per la maggior parte delle attività e possono essere disattivati senza problema. Ovviamente bisogna fare attenzione e verificare se, effettivamente, questi servizi non servono. Selezionare “Start/Esegui”, quindi digitare “services.msc” e premere “Invio”.
Comparirà la finestra “Servizi”: per disattivare un servizio, cliccare sopra col tasto testo del mouse, selezionare “Proprietà” e, nel menù a tendina “Tipo di avvio”, selezionare “Disabilitato”. A questo punto cliccare su “Applica” e poi su “Ok” ed eseguire questa procedura per tutti i servizi da disattivare. Tra i servizi disattivabili solitamente ci sono: “Aggiornamenti automatici”, “Avvisi”, “Client DNS“, “Distribuited Transaction Coordinator”, “Servizio di indicizzazione” e “Smart card”.

Lascia un commento