Home » How To » Come Creare Un’Icona Per Lo Spegnimento Programmato Del Pc

Come Creare Un’Icona Per Lo Spegnimento Programmato Del Pc

In questa breve guida vedremo come creare un’icona per lo spegnimento rapito o per lo spegnimento programmato del nostro pc con sistema operativo windows.

Iniziamo col dire che non necessitiamo di nessun programma aggiuntivo, è possibile infatti, semplicemente tramite prompt dei comandi, inserire una breve stringa che permette lo spegnimento istantaneo o programmato del nostro computer, dopo, ad esempio 1 minuto o 1 ora.

E’ anche possibile creare un’icona sul desktop (o dove preferite), che se cliccata spegnerà il vostro sistema subito o dopo un intervallo di tempo da voi precedentemente deciso.

L’impostazione di questo intervallo temporale è espressa in secondi, ovvero potrete immettere il numero di secondi che dovranno trascorrere prima che il vostro computer di arresti.

Ma vediamo concretamente come si può programmare lo spegnimento del computer da prompt o creando un’apposita icona. Se volete spegnere il vostro pc in 30 secondi, scrivete nel prompt dei comandi quanto segue:

shutdown -s -t 30

e il vostro pc si spegnerà, appunto, dopo 30 secondi.

Se invece scriverete shutdown -s -t 3600, il pc si spegnerà dopo 1 ora, ovvero 3600 secondi.

Se scriverete solamente shutdown, o shutdown –s, lo spegnimento sarà immediato, così come se scriveste shutdown –s –t 00, ovvero spegnimento in 0 secondi.

In modo del tutto analogo potete creare una nuova icona che, al doppio click, spegnerà il vostro sistema nell’intervallo che avrete deciso, ecco come potete procedere.

Cliccate sul desktop col tasto destro e scegliete nuovo / collegamento.
Nel percorso per il collegamento scrivete: C:\Windows\System32\shutdown.exe -s -t 00
Per creare un’icona di spegnimento rapido, oppure: C:\Windows\System32\shutdown.exe -s -t 1800
Per lo spegnimento programmato dopo 30 minuti (1800 secondi), e così via.
Preseguite dando un nome alla vostra icona e premete fine.
Semplice vero?

Un’ultima cosa, piuttosto importante, se avete programmato uno spegnimento, ma lo volete annullare ecco la sintassi per il prompt dei comandi: shutdown –a

Di pari passo, per creare un’icona che annulli la disconnessione pianificata del vostro sistema, ecco come fare il collegamento: C:\Windows\System32\shutdown.exe -a

Lascia un commento