Home » Guide » La sillabazione del testo con OpenOffice

La sillabazione del testo con OpenOffice

OpenOffice Sillabazione
Apache OpenOffice Writer, come molti altri editor di testo, dispone della funzione “allineamento giustificato” che permette di allineare il testo sia sul bordo sinistro che su quello destro variando la dimensione degli interspazi tra la parole. In alcuni casi però, specie in colonne di testo strette, il risultato di questa soluzione è esteticamente poco gradevole per l’eccessiva presenza di spazi.

La sillabazione in Apache OpenOffice

Una possibile soluzione a questo problema è la sillabazione del testo, vale a dire l’operazione che separa in due tronchi le parole a fine riga partendo dalla divisione in sillabe della parola stessa. OpenOffice Writer dispone di numerose opzioni per gestire la sillabazione del testo che possono agire sotto il controllo dell’utente o in maniera del tutto automatica. In questo post analizziamo due possibili modi di procedere.

Anzitutto Apache OpenOffice Writer permette di effettuare la sillabazione a posteriori della stesura del testo. Andiamo nel menù “Strumenti > Lingua > Sillabazione…” per avviare il controllo. Per ogni parola a cui sarà necessario applicare la sillabazione ci verrà proposta la suddivisione in sillabe che potremo accettare cliccando sul pulsante “Sillabazione”, cambiare agendo sui pulsanti a forma di freccia, modificare direttamente nella casella di testo o saltare cliccando sul pulsante “Avanti”. Le parole corrette tramite sillabazione saranno evidenziate a fine riga dalla presenza di un trattino orizzontale.

OpenOffice Sillabazione

La sillabazione automatica

Per applicare automaticamente la sillabazione ad un blocco di testo (che può essere anche l’intero documento) selezioniamolo con il mouse quindi andiamo nel menù “Formato > Paragrafo” e nella finestra di dialogo portiamoci sulla scheda “Flusso di testo”. Nell’area “Sillabazione” attiviamo infine la casella “Automatico” e confermiamo le impostazioni cliccando sul pulsante “OK”.

Lascia un commento