Come costruire un sito e-commerce con Magento

Magento è la popolarissima piattaforma di content management con la quale tantissimi imprenditori realizzano ogni giorno il proprio eCommerce. È la scelta ideale per shop di grandi dimensioni con tanti prodotti e categorie per gestire tutto in modo organizzato, funzionale e pratico. Oggi ti spiegheremo come muovere i primi passi e tutto quello che è importante sapere su questa piattaforma scelta da migliaia di clienti ogni giorno.

sito e-commerce con Magento
sito e-commerce con Magento

Read more

Flagfox per Firefox, verificare i codici CSS ed HTML

flagfox firefox css html
Flagfox è una estensione per il browser Firefox che permette di accedere rapidamente a molti servizi disponibili su internet. Nelle precedenti guide dedicate a questo componente aggiuntivo abbiamo già visto le funzioni di localizzazione dei server e di traduzione dei siti web. In questa guida vedremo invece come utilizzare Flagfox per controllare la validità dei codici CSS ed HTML di una qualsiasi pagina web.

Read more

Firefox per Android, aggiungere un motore di ricerca

Firefox per Android Motori di Ricerca
Firefox per Android al pari della sua controparte desktop viene fornito con alcuni motori di ricerca predefiniti per cercare ad esempio su Google, Yahoo!, Wikipedia e Twitter. E’ possibile aggiungere nuovi motori di ricerca a Firefox per Android seguendo una semplice procedura in tre soli passi.

Read more

Joomla: come effettuare un backup con Akeeba

joomla backup akeeba

Questo articolo è per tutti quei webmaster che si trovano giornalmente ad avere a che fare col proprio sito, e che di conseguenza possono incorrere spesso in errori, problemi e necessità di fare backup per non rischiare di perdere nulla. Joomla, lo sapete sicuramente, è ad oggi uno dei CMS gratuiti più stabili, completi ed affidabili, e che, con l’incredibile quantità di estensioni che offre, permette davvero di fare qualsiasi cosa. Oggi vi parliamo di Akeeba Backup, un software in grado di eseguire backup del proprio sito con un semplice click. 

Read more

Joomla: come inserire il rel=author verso Google+ e apparire nei risultati di ricerca

google rel=author joomla

Nonostante non abbia riscontrato il successo sperato, Google tiene molto al suo Google Plus, social network molto simile a Facebook con il quale vuole proprio andare a sfidare il gigante di Palo Alto. E proprio per questo, per incentivare chi scrive su internet alla creazione di un profilo, fa in modo che i risultati di ricerca tengano conto del profilo G+. Si può fare in modo, insomma, che nelle ricerche venga visualizzata foto e link al profilo dell’autore, il che rende il tutto più affidabile e completo. In questo articolo andiamo a spiegarvi come si fa ad inserire il rel=author in un sito Joomla, in modo che Google veda automaticamente il link al profilo G+ e lo associ. 

Read more

WordPress: come installare un plugin

WordPress, ve ne abbiamo parlato un sacco di volte, è uno dei CMS più diffusi della rete. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’immenso numero di estensioni e plugin disponibile, è apprezzato da milioni di utenti in giro per il mondo, che ogni giorno lo utilizzano per aggiornare il proprio blog o sito professionale. In questo tutorial andremo a vedere come si fa ad installare un plugin, processo fondamentale per l’inserimento di nuove funzioni alla propria piattaforma.
Esistono tre modi diversi per installare un plugin.

Read more

Joomla: come inserire un modulo all’interno di un articolo

joomla modulo in articolo

Joomla, e se vi occupate di siti web lo sapete bene, è uno dei CMS gratuiti più completi al mondo, che permette di fare davvero tantissime cose. E sono tante, allo stesso tempo, le estensioni, i plugin e i componenti atti a migliorare la piattaforma e ad aggirare, in qualche modo, i vincoli che essa presenta. In questo articolo, ad esempio, vogliamo parlarvi dei moduli, e di come si fa ad inserirne uno all’interno di un articolo. 

Read more

Attributo Nofollow: cos’è e come si usa

attributo nofollow

Se avete anche solo un minimo di pratica con SEO e gestione si siti web, avete sicuramente già avuto a che fare con l’attributo nofollow, nei link che escono dal vostro sito. In questo articolo andremo a spiegarvi nello specifico di cosa si tratta, perché è importante, quando e dove deve e può essere usato, e cosa si rischia se non lo si usa. Leggete di seguito. 

Read more

WordPress: come inserire un sistema di voti ai post con GD Star Rating

GD Star Rating wordpress

Ormai era da un po’ che non vi parlavamo di WordPress e, in generale, dei CMS a distribuzione gratuita e dei loro plugin. Oggi, come già accennato nel titolo, rimaniamo in tema WP, sicuramente uno dei content management system più scaricati al mondo. Grazie alla sua estrema flessibilità e semplicità d’uso, infatti, rappresenta la risorsa definitiva per chi, senza particolari conoscenze di programmazione, vuole metter su un sito in pochi e semplici passi. Ma andiamo a parlare nello specifico di ciò di cui trattiamo oggi: come si fa ad inserire un sistema di voti ad un post? I plugin disponibili sono tantissimi, e bassa girare un attimo per la rete; in questo articolo vi parliamo di GD Star Rating.

Read more

Come aggiungere i pulsanti sociali su un sito WordPress

pulsanti social network

Solo qualche giorno fa vi abbiamo insegnato a mettere offline un sito WordPress, e anche oggi vogliamo continuare a parlare del famoso CMS. Tra i tantissimi elementi che WordPress permette di integrare, ci sono i plugin, che rappresentano estensioni della piattaforma con le quali fare praticamente qualsiasi cosa. E la condivisione, lo sappiamo, è un fattore fondamentale nella gestione e nella popolarità di un sito: Facebook, ad esempio, con il suo quasi-miliardo di iscritti, ha un potenziale praticamente illimitato, e basta condividere una pagina perché si dia inizio a un circolo vizioso di condivisione, che permettere di incrementare visite e accessi. Per farlo, però, servono dei pulsanti sociali che siano ben inseriti nel sito, comodi e di facile uso. Oggi vi consigliamo un plugin proprio per questo fine.

Read more

Come mettere offline un sito WordPress

wordpress offline

Chiunque si sia mai trovato a costruire un sito con WordPress, sa bene tutte le caratteristiche offerte dal famoso CMS. In pochi click permette di impostare un tema selezionato, condirlo con widget e plugin di ogni genere, scrivere articoli, inserire pagine, menu e tanto altro ancora. Una cosa che non permette di serie, però, è la possibilità di mettere offline il proprio sito, magari per informare gli utenti di una manutenzione o di altri lavori in corso, rendendo quindi il portale accessibile solo ai membri dello staff. In questo articolo vi spieghiamo un modo rapido e completo per farlo, grazie ad un utilissimo plugin.

Read more

Come tradurre in italiano Invision Power Board

tradurre invision power board

Era da un po’ che non ce ne occupavamo: oggi vogliamo proporvi un articolo tutto rivolto ai webmaster, o a chi insomma si trova ad occuparsi della gestione di una community. Come vi abbiamo già parlato in un articolo precedente di qualche mese fa, sulla rete sono disponibili svariati servizi gratuiti per creare forum in pochi passi e senza dover badare a troppe impostazioni di sorta; se invece volete una board complessa e con molte più opzioni, vi consigliamo l’acquisto di Invision Power Board. Vediamo insieme di cosa si tratta, e come si fa a tradurla in lingua italiana.

Read more

Come inserire un box Facebook sul proprio sito Joomla

facebook box joomla

Oggi ci rivogliamo ai webmaster, o più in generale a chi si trova ad avere a che fare o a gestire un sito web. Come ben sappiamo, l’attuale mondo di internet si fonda per larga parte sulla condivisione e sulle voci che corrono, che sono poi i modi migliori per far conoscere qualcosa al grande pubblico. E, parlando di condivisione, come non nominare Facebook, piattaforma ormai usata da moltissimi siti per pubblicizzarsi, con pagine fan, link e quant’altro?
In questo articolo vogliamo spiegarvi come si fa ad inserire un box di Facebook sul proprio sito basato sul CMS Joomla, in modo da permettere agli utenti di esprimere più rapidamente il proprio gradimento.
Vediamo come si fa e cosa serve.

Read more

Metadata: cosa sono e come si usano

metadata

Oggi torniamo a parlare di un argomento per webmaster, visto che è da un po’ che non tocchiamo l’argomento. Chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di siti web, sa bene che, per trattare bene e accoccolarsi i motori di ricerca, bisogna agire sui metadata, elementi caratterizzanti del cosiddetto SEO (Search Engine Optimization). In questo articolo vedremo di spiegarvi cosa sono, come si usano e quanto sono attualmente importanti per i motori di ricerca principali.
Vediamolo insieme.

Read more

Come trasformare il proprio sito WordPress in un sito per iPhone

sito wordpress iphone

Vi parliamo spesso di WordPress e dei vari CMS, le piattaforme con le quali chiunque può creare un proprio sito web complet di tantissime opzioni. Oggi vogliamo parlarvi di un interessante plugin per la suddetta piattaforma, che permette di trasformare il proprio sito in uno per iPhone, quindi con navigazione adattata alle dimensioni del display, e layout costruito diversamente.
Andiamo insieme a vedere di che plugin si tratta, e come si fa ad installarlo e configurarlo correttamente.
Leggete oltre.

Read more