Home » Webmaster » WordPress: come inserire un sistema di voti ai post con GD Star Rating

WordPress: come inserire un sistema di voti ai post con GD Star Rating

GD Star Rating wordpress

Ormai era da un po’ che non vi parlavamo di WordPress e, in generale, dei CMS a distribuzione gratuita e dei loro plugin. Oggi, come già accennato nel titolo, rimaniamo in tema WP, sicuramente uno dei content management system più scaricati al mondo. Grazie alla sua estrema flessibilità e semplicità d’uso, infatti, rappresenta la risorsa definitiva per chi, senza particolari conoscenze di programmazione, vuole metter su un sito in pochi e semplici passi. Ma andiamo a parlare nello specifico di ciò di cui trattiamo oggi: come si fa ad inserire un sistema di voti ad un post? I plugin disponibili sono tantissimi, e bassa girare un attimo per la rete; in questo articolo vi parliamo di GD Star Rating.

Prima di tutto, ovviamente, è necessario effettuare il download del plugin: è possibile farlo da questo link, in maniera del tutto gratuito. Una volta installato ed attivato nel proprio spazio, si avrà immediatamente accesso alle numerosissime funzioni offerte. Per accedere alle impostazioni di GD Star Rating, basterà cliccare sulla voce relativa, all’interno della colonna situata a sinistra, nel pannello di amministrazione.

E da lì, districandosi tre le moltissime schede a disposizione, si può decidere davvero tutto: come e dove far apparire il sistema di votazione; su cosa basarlo (si possono scegliere icone di stelle o di qualsiasi altra cosa); la sua grandezza; il limite di voto; i permessi, e così via.
Il plugin offre inoltre statistiche molto dettagliate: dal semplice pannello di amministrazione è possibile accedere allo storico dei voti esaminandoli uno ad uno, studiando le tendenze, controllando gli autori (nel caso di utenti registrati) e molte altre cose.

GD Star Rating, insomma, rappresenta a nostro avviso il sistema di voti definitivo per WordPress: gratuito, permette una vastissima gamma di personalizzazioni (anche se c’è da dire che a volte il menu di gestione appare un po’ confusionario) e, soprattutto, funziona alla grande.
Consigliatissimo.

Lascia un commento