Shopper in carta personalizzate, perché usarle

Come posso pubblicizzare la mia azienda in maniera efficace spendendo poco? Questa è la domanda che ogni giorno si fanno tutti i piccoli e grandi imprenditori.

Shopper in carta personalizzate
Shopper in carta personalizzate

Read more

Google Chrome: come abilitare gli indicatori di provenienza audio nelle schede

google notifiche audio

Oggi vi parliamo di una funzione piuttosto utile che è possibile attivare in Google Chrome. Il web ha davvero moltissime cose al suo interno: video, immagini, testi, flussi audio e chi più ne ha più ne metta. Per questo capita spesso che, specialmente quando si hanno più schede aperte nello stesso browser, si senta un flusso audio ma non si riesca proprio a capire da dove provenga. Ed è una cosa che può essere ovviamente piuttosto fastidiosa, perché a quel punto non c’è altro modo che esaminare una ad una le schede aperte. 

Read more

Come vedere in streaming le partite di Euro 2012

euro 2012 streaming

Lo sappiamo tutti: in questi giorni sono in corso gli Europei di calcio, seguitissimi in Italia e in tutta Europa. In questo articolo vogliamo parlarvi di come si fa a vedere in streaming le partite dell’evento, sia da computer che da tablet o smartphone. Insomma, se per qualche motivo non vi trovate a casa, o non avete un televisore a disposizione, siamo convinti non vorreste mai perdervi la finale di stasera.

Read more

Attributo Nofollow: cos’è e come si usa

attributo nofollow

Se avete anche solo un minimo di pratica con SEO e gestione si siti web, avete sicuramente già avuto a che fare con l’attributo nofollow, nei link che escono dal vostro sito. In questo articolo andremo a spiegarvi nello specifico di cosa si tratta, perché è importante, quando e dove deve e può essere usato, e cosa si rischia se non lo si usa. Leggete di seguito. 

Read more

Tradedoubler: cos’è e come funziona

cos'è tradedoubler

Quello del guadagno online è di sicuro uno dei temi caldi del web: chiunque, con un po’ (ok, anche più di un po’) di impegno e qualche progetto ben avviato, può crearsi un’entrata più o meno fissa, che magari lo aiuti ad arrotondare un po’ a fine mese (o, perché no, anche di più). Qualche tempo fa, sempre tra queste pagine, vi abbiamo parlato di AdSense, sicuramente il programma più noto del settore, made in Google; mentre oggi vogliamo parlarvi di Tradedoubler, un altro programma molto conosciuto in Italia e nel mondo. Vediamo di seguito come funziona e quali sono le sue caratteristiche peculiari. 

Read more

Come creare un meme

come creare un meme

Non molto tempo fa vi abbiamo proposto un articolo in cui descrivevamo 9gag, un sito che in questi ultimi mesi sta avendo un vero e proprio boom di visite e interazioni. La meccanica che propone è semplice: condivisione e divertimento. Chiunque può inviare immagini divertenti fatte in autonomia o trovate in giro su internet, e in base ai voti che riceveranno esse diventeranno visibili a più o meno persone, e quindi più condivise, e quindi, di conseguenza, più popolari.
Ma basta dare un’occhiata al sito per notare l’immensa diffusione di meme, quelle immagini divertenti e ripetute che sottolineano un modo di essere o situazioni comuni a più persone. In questo articolo vi spieghiamo come si fa a creare un meme, o meglio, un’immagine composta da meme, senza dover smanettare con particolari programmi di grafica o simili.

Read more

Come usare iPhone come Hotspot personale

iphone hotspot personale

Dal momento dell’uscita sul mercato del primo iPhone, una delle mancanze più gravi fu quella riguardante l’impossibilità di usare il dispositivo come hotspot personale; di sfruttare con altri dispositivi, cioè, la sua connessione a internet (procedimento detto tethering). Grazie all’aggiornamento a iOS 5.0, però, le cose sono finalmente cambiate, e Apple ha deciso di permettere agli utenti di condividere una connessione 3G con altri dispositivi. Vediamo insieme come si fa, e quali sono i passaggi necessari.

Read more

Cos’è Volunia e come si accede

volunia

Cosa vi viene in mente, se vi diciamo web 2.0? Pensate ai blog? Ai social network? Alla condivisione in generale? Beh, sì, il web “duepuntozero” è tutto questo, ma forse non è ancora finito. Oggi vogliamo parlarvi di un progetto tutto italiano che sta facendo molto parlare di sé, nel bene e nel male. Si chiama Volunia, e il suo slogan è seek&meet. Andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta. 

Read more

Cos’è 9gag?

9gag

Il mondo di internet è pieno di cose. Talmente pieno che ad esaminarle tutte non basterebbero anni. Per fortuna, col passare del tempo nel web si creano i cosiddetti trend, che altro non sono che mode diventate famose per l’alto numero di utenti che se ne interessa. Tutto questo, ovviamente, grazie all’immenso potere della condivisione, al passaparola.
In questo articolo vogliamo parlarvi di un fenomeno che ha investito internet nell’arco dell’ultimo anno. Si tratta di 9gag, di cui probabilmente avrete visto le immagini condivise su Facebook o su uno dei tanti social network in circolazione.
Vediamo insieme di cosa si tratta.

Read more

Pinterest, cos’è e come funziona

Navigando per la rete si trovano davvero tantissime idee differenti, soprattutto in un periodo in cui i social network la fanno da padroni. E ne nascono davvero tantissimi, ognuno volto a cercare di ritagliarsi quell’angolo più o meno grande nell’immenso mondo di internet. La condivisione, come sappiamo, è ormai diventata parte integrante delle nostre vite, e può rappresentare il modo migliore per farsi conoscere e far conoscere le proprie idee in tutto il mondo. È questo il concetto alla base di Pinterest, così come quello di ogni altro social network. Qui è il nome stesso a darci un indizio di come funziona. Vediamo insieme qualche caratteristica di questo nuovo, interessante progetto.

Read more

Come aggiungere i badge di Facebook a un sito web

facebook badge

Qui su OnlineTutorial.it vi parliamo spesso di Facebook; e lo facciamo perché il social network di Zuckerberg permette di fare davvero tantissime cose. La condivisione sta assumendo negli anni un ruolo di importanza sempre maggiore, e una piattaforma sociale che oggi conta quasi un miliardo di iscritti è il modo ideale per promuovere le proprie idee e farle conoscere a più gente possibile.
In questo articolo vedremo come si fa a creare un badge di Facebook di un profilo o una pagine, e inserirlo in un sito web, in modo che con un click i lettori siano automaticamente indirizzati alla pagina prescelta.

Read more

Come modificare o eliminare il proprio account Google

modificare account google, cancellare account google

Quante volte vi abbiamo parlato delle tantissime cose di cui si occupa Google? Tante, lo sappiamo. E oggi, guarda caso, vogliamo rimanere nell’argomento. Immaginiamo che una grande percentuale di voi che ci state leggendo avrà un account della grande G; d’altronde, basta usare GMail, YouTube o Google+, e l’account viene quasi automatico, in modo da poter gestire facilmente più piattaforme. In questo articolo vi parliamo di come si fa a modificare o eliminare il proprio account Google.

Read more

Come aggirare il blocco regionale dei video

come aggirare il blocco regionale dei video

Chiunque si trovi spesso a guardare video in giro per la rete, avrà sicuramente notato una cosa piuttosto strana e fastidiosa: capita che appena prima che cominci la visualizzazione, mentre voi state già pregustandovi il filmato che siete certi state per vedere, sia fatta crollare ogni vostra speranza con un eloquente avviso che vi informa che il video non è disponibile nel vostro paese. A parte queste forme di discriminazione (che capiamo difficilmente), in questo articolo vogliamo spiegarvi un modo semplice che permette di aggirare il blocco regionale. Leggete oltre.

Read more

Metadata: cosa sono e come si usano

metadata

Oggi torniamo a parlare di un argomento per webmaster, visto che è da un po’ che non tocchiamo l’argomento. Chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di siti web, sa bene che, per trattare bene e accoccolarsi i motori di ricerca, bisogna agire sui metadata, elementi caratterizzanti del cosiddetto SEO (Search Engine Optimization). In questo articolo vedremo di spiegarvi cosa sono, come si usano e quanto sono attualmente importanti per i motori di ricerca principali.
Vediamolo insieme.

Read more

Cos’è Google Panda?

google panda, cos'è google panda

Google. Basta pronunciare questa parola per far pensare a tantissime cose: il nuovo Google Plus, ad esempio, GMail, AdSense, Google Shopping, Google Maps, e ovviamente il sito principale, il motore di ricerca più famoso al mondo, che si basa su una serie di algoritmi complessi.
Algoritmi che, come sembra ovvio, godono di tanto in tanto di aggiornamenti per rendere l’esperienza di ricerca ancora migliore, andando a filtrare al meglio i risultati che ci verranno restituiti.
Ma ultimamente si parla di qualcosa, di un certo Google Panda che sembra stia andando a penalizzare fortemente alcuni siti a vantaggio di altri.
Ma in cosa consiste? C’è da avere paura, cari webmaster?
Sì, ma moderatamente. E soprattutto non c’è niente di irreversibile.
Leggete un po’ oltre.

Read more