Home » Internet » Come creare un meme

Come creare un meme

come creare un meme

Non molto tempo fa vi abbiamo proposto un articolo in cui descrivevamo 9gag, un sito che in questi ultimi mesi sta avendo un vero e proprio boom di visite e interazioni. La meccanica che propone è semplice: condivisione e divertimento. Chiunque può inviare immagini divertenti fatte in autonomia o trovate in giro su internet, e in base ai voti che riceveranno esse diventeranno visibili a più o meno persone, e quindi più condivise, e quindi, di conseguenza, più popolari.
Ma basta dare un’occhiata al sito per notare l’immensa diffusione di meme, quelle immagini divertenti e ripetute che sottolineano un modo di essere o situazioni comuni a più persone. In questo articolo vi spieghiamo come si fa a creare un meme, o meglio, un’immagine composta da meme, senza dover smanettare con particolari programmi di grafica o simili.A dire il vero ci sono moltissimi siti nati proprio per la creazione di immagini del genere: due di questi sono MemeCreator e MemeGenerator. Di struttura molto simile, il primo appare meno completo ma molto più intuitivo, mentre il secondo consta di più immagini da poter personalizzare ma mostra un’interfaccia utente un po’ più dispersiva.

Comunque, funzionano esattamente allo stesso modo: basta selezionare, dalle varie liste proposte nei cataloghi dei siti, un’immagine da utilizzare e scegliere quindi cosa scriverci, generalmente in due linee di testo che andranno ad occupare la parte superiore e quella inferiore dell’immagine.

Una volta terminata la scrittura, date inizio alla creazione automatica del meme, salvate l’immagine e fatene ciò che vi pare: condividetela con gli amici, postatela su 9gag sperando nella fortuna, condividetela su Facebook, o qualsiasi altra cosa.

In alternativa, ovviamente, basta cercare su Google i nomi dei meme e comporli in autonomia con un qualsiasi programma di grafica, ma capiamo che per i meno avvezzi ai software di editing, questa potrebbe essere una soluzione leggermente più complessa.

Lascia un commento