La sua uscita è in programma solo a settembre 2024, ma oggi possiamo già trovare il modo per risalire ad alcune novità certe da associare al tanto atteso aggiornamento iOS 18. Vediamo come stanno le cose, in base a quanto raccolto fino a questo momento.
apple
Come installare qualsiasi app per iPhone o iPad su un M1 Mac
I cosiddetti M1 Mac di Apple, che sono i primi ad essere alimentati da un chip basato su Arm progettato da Apple, sono in grado di eseguire app iOS e iPadOS grazie all’architettura comune tra i diversi sistemi operativi. Alcuni sviluppatori iOS hanno aggiornato le loro app per renderle compatibili con macOS, ma ci sono modi per scaricare app che non sono state ottimizzate e persino app che gli sviluppatori hanno impedito di essere disponibili su macOS. Guarda il nostro video su YouTube per le istruzioni o leggi i passaggi seguenti.
Cosa fare per superare i problemi macOS Big Sur dopo l’aggiornamento di novembre
Ci sono ancora molti nodi da sciogliere oggi 21 novembre per il pubblico Apple. Dopo il rilascio di macOS Big Sur la scorsa settimana, un numero di proprietari di MacBook Pro del 2013 e 2014 ha scoperto che l’aggiornamento ha bloccato le loro macchine. Gli utenti interessati hanno visto i loro Mac bloccarsi visualizzando una schermata nera dopo aver tentato di installare il nuovo software. Vediamo dunque come gestire situazioni del genere.
Come inviare una email con iPad e iPhone
Samrtphone e tablet stanno spopolando. È un dato di fatto: negli ultimi anni il mercato mondiale è stato letteralmente invaso da questi dispositivi di nuova generazione, che permettono di compiere azioni anche complesse con una semplicità impensabile solo fino a una decina di anni fa. La navigazione web, e un po’ tutto quello legato a internet, rappresenta una delle principali funzioni di questi nuovi dispositivi; in questo senso, le email rappresentano un ruolo chiave. In questo articolo vi spieghiamo come si fa ad inviare una email dai dispositivi Apple, iPad e iPhone.
iPhone 5s, come configurare e usare il Touch ID
Una delle più entusiasmanti nuove caratteristiche di iPhone 5s riguarda senza dubbio la presenza del sensore biometrico per le impronte digitali, chiamato da Apple Touch ID. Per il momento utilizzabile soltanto in fase di sblocco e per acquisti su App Store, permette di bypassare completamente l’utilizzo delle password, facendoci affidare, come già accennato, al riconoscimento delle nostre impronte digitali. Vediamo insieme, in questa guida, come si fa ad attivare ed utilizzare la funzione.
Google Maps su iPhone e iPad: ecco come salvare le mappe e consultarle offline
Google Maps ha accompagnato, di serie, ogni iPhone e iPad usciti fino ad iOS 6. Poi qualcosa è cambiato in Apple: la società ha infatti deciso di allontanare Google (è stato rimosso sia Maps che l’app YouTube) e sostituire il servizio con una piattaforma proprietaria, Mappe, che purtroppo ha ricevuto e continua a ricevere diverse critiche. Ma Google Maps è tornata gloriosa su App Store, solo qualche mese dopo, promettendo di offrire l’offerta di geolocalizzazione mobile più completa al momento disponibile. E, c’è da dirlo, è effettivamente così. Da qualche ora è disponibile l’aggiornamento alla versione 2.0, che permette, tra le altre cose, di salvare determinate porzioni di mappa per una visualizzazione offline. Come si fa? È molto semplice, e ve lo spieghiamo subito dopo il salto.
iOS: come personalizzare il lock screen (Cydia)
Cydia, come probabilmente già sapete, è un catalogo di terze parti presente su dispositivi iOS su cui è stato effettuato il jailbreak. Lì dentro è possibile trovare moltissime applicazioni “non ufficiali”, che quindi non devono essere accettate da Apple, e le possibilità che si aprono sono davvero infinite. In questo articolo vi parliamo di un modo per personalizzare il lock screen del proprio dispositivo iOS utilizzando in combinazione un’app presente su App Store e un tweak per Cydia.
iOS e le opzioni per l’Accessibilità, una guida rapida
I dispositivi iOS – iPhone, iPad e iPod Touch – hanno a che fare con moltissimi utenti e ovviamente con tutte le loro esigenze. In questa guida vogliamo offrirvi una sintesi di tutte le opzioni offerte da Apple per l’Accessibilità universale dei suoi device, parlando brevemente delle opzioni a disposizione.
Come usare al meglio gli auricolari Apple
Ok, ok, lo sappiamo: non è esattamente una guida che riguarda l’informatica in senso stretto, ma è in qualche modo collegata al mondo di smartphone e tablet e quindi ve la proponiamo ugualmente. Gli auricolari Apple, inclusi in ogni dispositivo mobile della Mela, sono piuttosto comodi e contraddistinti dal classico colore bianco. Si vedono spesso in giro per le città, e sono quasi diventati uno status symbol per gli utenti Apple. Ciò che forse non tutti sanno è come si utilizzano al meglio: scommettiamo infatti che molti utenti si limitano ad utilizzare gli auricolari per ascoltare, ignorando tutte le funzionalità che presentano. Vediamole di seguito riassunte in una breve lista.
iOS: come abilitare le restrizioni sulle app
iPhone, iPad ed iPod Touch sono ormai dispositivi diffusissimi. È veramente difficile che si vada in giro per strada, in autobus, treno o metropolitana, e non si vedano possessori di device Apple che li usano allegramente per ammazzare il tempo durante il viaggio. E i prodotti Apple sono molto utili e utilizzati anche in famiglia: un iPad può essere usato per insegnare a leggere o disegnare al proprio figlio piccolo, e cose del genere. Si può, però, limitarne l’uso a determinate applicazioni e funzioni, in modo che nessuno faccia ciò che non gli è consentito (visitando magari siti non idonei ad una certa età)? Sì, si può, e oggi vi spieghiamo come.
iOS: come risolvere il problema delle app “bloccate” durante l’installazione
Questa è una guida per voi, cari possessori di un dispositivo Apple. Che voi abbiate un iPad, un iPhone o un iPod Touch, siamo convinti che le app sono il cuore pulsante del vostro device: su App Store ce ne sono migliaia, praticamente per qualunque cosa, dai giochi alle utiliy, dalle informazioni di viaggio alle mappe. Al momento del download, però, potrebbe verificarsi un problema: può capitare infatti che la barra di caricamento non avanzi, e l’icona dell’app rimanga fissa con l’odiosa indicazione “Attendo”. In questa guida vediamo insieme quattro modi per sbloccare le icone che danno problemi del genere.
GPlayer, come visualizzare diversi tipi di video su iPhone, iPad e iPod Touch
Se c’è una cosa che è chiara a tutti, quando si parla di Apple, riguarda sicuramente i vincoli che essa impone ai suoi dispositivi. Gli utenti possono usare i dispositivi con la Mela, sì, ma solo come dicono loro, da Cupertino. Non che la cosa sia concettualmente sbagliata, intendiamoci, ma a volte si rischia di esagerare, come ad esempio nel campo della visualizzazione video. Per godersi un filmato sul proprio device Apple c’è una sola cosa da fare: convertirlo in mp4, in modo che possa essere letto senza problemi. E questo, ovviamente, è piuttosto scomodo quando si riceve una mail con un allegato, o si apre un filmato da un link trovato per la rete.
Come usare iPhone come Hotspot personale
Dal momento dell’uscita sul mercato del primo iPhone, una delle mancanze più gravi fu quella riguardante l’impossibilità di usare il dispositivo come hotspot personale; di sfruttare con altri dispositivi, cioè, la sua connessione a internet (procedimento detto tethering). Grazie all’aggiornamento a iOS 5.0, però, le cose sono finalmente cambiate, e Apple ha deciso di permettere agli utenti di condividere una connessione 3G con altri dispositivi. Vediamo insieme come si fa, e quali sono i passaggi necessari.
iCloud: come cancellare elementi dallo Streaming Foto
Una delle maggiori innovazioni introdotte con iOS 5 è sicuramente rappresentata da iCloud, la famosa “nuvola” di Apple che fornisce all’utente sincronizzazione e backup dei dati, indipendentemente dal dispositivo da cui provengono. Scattate una foto con iPhone ma volete averla anche sull’iPad che avete tristemente lasciato a casa? Non c’è bisogno né di invio di email né di particolari trasferimenti: se impostato correttamente e con una connessione ad internet, il dispositivo invierà immediatamente le foto a iCloud, che le renderà disponibili a tutti i device connessi all’account. Comodo e veloce.
Ma su internet ci si chiede, come si fa ad eliminare una foto dallo streaming di iCloud? Si può?
Onavo: come risparmiare dati sotto connessione 3G su iPhone e iPad
Quello della connessione 3G, soprattutto qui in Italia, rappresenta un problema spinoso. Vuoi perché la rete cellulare non è ancora diffusissima, vuoi perché la banda dati non riesce quasi mai a raggiungere velocità ottimali, a meno che non ci si trovi nei dintorni di una grande città è difficile che si riesca ad usare fluentemente la connessione 3G per internet. E chi si trova ad avere un abbonamento dati sul proprio iPhone o iPad, siamo sicuri che ha molto a cuore la questione. Oggi vi parliamo di Onavo, un’applicazione che riuscirà a farvi risparmiare banda in fase di connessione a internet sotto rete 3G con i vostri iDevice. Vediamo insieme come funziona.