Come creare post su Google Maps?

Da alcuni giorni a questa parte i titolari di un’attività possono creare post su Google Maps e Google Ricerca per promuovere il servizio o l’impresa. Sarà sufficiente seguire alcune semplici indicazioni come quelle che stiamo per fornirvi.

Read more

Come prepararsi all’aggiornamento dell’algoritmo di Google: situazione fake news

In tanti nel mondo blogger probabilmente si chiedono come prepararsi all’aggiornamento dell’algoritmo di Google in queste ore. Da Mountain View fanno sapere che la lotta alle fake news si appresta ad entrare nel vivo e sul motore le cose per loro potrebbero mettersi molto male.

Read more

Sempre aggiornati con Google Alert

Google Alert
Quando siamo particolarmente interessati ad un certo argomento possiamo scandagliare quotidianamente la rete in cerca di nuovi contenuti oppure più comodamente possiamo fare in modo che sia Google a fare il “lavoro sporco” al posto nostro. Grazie Google Alert potremo infatti ricevere per posta elettronica tutti gli aggiornamenti su un certo tema.

Read more

Gmail, ripristinare il blocco delle immagini

Posta Gmail Immagini
Recentemente Google ha modificato la modalità predefinita con cui Gmail gestisce le immagini caricate da remoto nel messaggi. Se in precedenza queste venivano bloccate salvo indicazione esplicita da parte dell’utente, ora il caricamento avviene automaticamente anche se attraverso l’intermediazione di un server proxy sicuro.

Read more

Google Chrome: come abilitare gli indicatori di provenienza audio nelle schede

google notifiche audio

Oggi vi parliamo di una funzione piuttosto utile che è possibile attivare in Google Chrome. Il web ha davvero moltissime cose al suo interno: video, immagini, testi, flussi audio e chi più ne ha più ne metta. Per questo capita spesso che, specialmente quando si hanno più schede aperte nello stesso browser, si senta un flusso audio ma non si riesca proprio a capire da dove provenga. Ed è una cosa che può essere ovviamente piuttosto fastidiosa, perché a quel punto non c’è altro modo che esaminare una ad una le schede aperte. 

Read more

Chrome, come aggiungere link rapidi ai servizi Google

black menu chrome

Google Chrome è ad oggi uno dei browser più completi, seguiti e apprezzati presenti sul web. Grazie alle sue moltissime estensioni e all’ampia gamma di personalizzazioni che offre, è riuscito in poco tempo a diventare il browser più usato al mondo, e a ragione. In questo articolo vi parliamo di un’utilissima estensione che è in grado di aggiungere una toolbar da cui accedere in un solo clic ai servizi più famosi e usati del gigante del web. 

Read more

Google Reader: come gestire feed e cartelle

google reader feed cartelle

Su internet c’è una gamma di contenuti davvero spaventosa. C’è di tutto: siti web per ogni esigenza, notizie, informazioni, speculazioni, giochi, video, guide, sistemi di comunicazione, piattaforme sociali, davvero di tutto. È ovvio però che tutto questo ha bisogno di poter essere consultato in modo rapido ed efficiente, per fare in modo che anche l’utente meno esperto non si perda in questo enorme mare di informazioni, lettere e codice html. È per questo che esistono i feed RSS ed esiste Google Reader

Read more

Google Flights: cos’è e come si usa

google flights

Sì, ancora roba di Google. Ve ne abbiamo parlato spesso e, finché la casa di Mountain View non smetterà di proporre servizi su servizi, continueremo a farlo. Quello di cui vi parliamo oggi è un argomento che riguarda e può far felici milioni di viaggiatori: i voli e le loro tariffe.
Google Flights è infatti un servizio che permette di controllare, in pochi e semplici click, costi, orari e dettagli dei servizi aerei, il tutto riassunto in un’unica pagina dalla quale controllare rapidamente ciò che si vuole.
Andiamo insieme a vedere come funziona questo nuovo e interessante servizio di Google.

Read more

Come usare al meglio Google Immagini

google immagini

Vi abbiamo parlato spesso di tutti i servizi offerti da Google. Non esageriamo dicendo che la società di Mountain View possiede e rappresenta la maggior parte del traffico internet giornaliero (google.it è il sito più visitato al mondo, seguito a ruota da Facebook), con diverse piattaforme adatte davvero a qualsiasi esigenza. Si parte da GMail fino ad arrivare a YouTube, passando per i vari Google Shopping fino al nuovissimo Google+, nella rete di servizi e comunicazioni più grande del web. Oggi invece ci focalizziamo sul campo di ricerca di Google, parlandovi, nello specifico, di Google Immagini e delle varie opzioni di personalizzazione che offre.

Read more

Come guardare video di YouTube da Google+

video youtube su google+

Conoscete Google+, no? Si tratta del nuovo social network di Google, di cui pochi giorni fa vi abbiamo descritto uno degli aspetti, come creare una pagina. Forte dell’integrazione con le decine di servizi offerti dalla casa di Mountain View, la nuova piattaforma sociale vuole offrire quegli stessi servizi (più o meno) racchiusi tutti in un’unica pagina, in modo da facilitare le cose all’utente. Per chi non lo sapesse, Google+ integra in sè anche una funzione di ricerca su YouTube, ed essendo le due piattaforme della stessa casa – Google, appunto – la cosa non potrebbe risultare più ovvia.
Vediamo di seguito come si fa a cercare un video su YouTube direttamente dal social network, e quali sono le opzioni che offre la funzione.

Read more

Come usare Google Maps offline

come usare google maps offline

Fino a qualche decina di anni fa internet non esisteva: pensate a quanto era noioso e complesso trovare e consultare mappe. Soprattutto in caso di lunghi viaggi, pianificare uno spostamento doveva essere arduo e complesso, e di certo non era raro perdersi tra montagne di carte geografiche dalla dubbia chiarezza. Con l’avvento della rete, però, è cambiato tutto. Basta qualche click su Google Maps per avere subito idea di dove si vuole e si deve andare, con inoltre la possibilità di creare itinerari guidati e interamente personalizzati secondo i percorsi di preferenza.
Ma Google Maps, per quanto sicuramente comodo, richiede una connessione internet. In questo articolo vogliamo spiegarvi, come il titolo vi avrà già sicuramente suggerito, come si fa ad utilizzare Google Maps offline, grazie ad un comodo software che fa giusto al caso nostro.
Vediamo.

Read more

Come si usa Google Reader

come si usa google reader

Internet è pieno di documenti, link, notizie e schede da controllare giornalmente. Se seguite un sito, infatti, uno di quelli che offre aggiornamenti quotidiani su determinate tematiche, vi sarà sicuramente molto comodo usare i cosiddetti feed RSS, per monitorare con pochi click le attività dei siti che seguite.
Ma cos’è un feed RSS? Si tratta, semplicemente, di una lista di link contenenti gli ultimi articoli di un certo sito. Questo, ad esempio, è il feed di Onlinetutorial.it.
In questo articolo vogliamo parlarvi di Google Reader, una servizio di Google creato, appunto, come raccoglitore di feed RSS di tutti i siti che vi pare, in modo da unirli tutti in un’unica pagina.
Vediamo insieme come si usa lo strumento e cosa permette di fare.

Read more

Come creare un account GMail

creare account gmail

Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come sia possibile effettuare backup dei vostri messaggi su GMail, ma forse abbiamo sottinteso una parte non trascurabile. Anzi, sicuramente. Si tratta della creazione di un account GMail, che per quanto possa sembrare un’operazione semplice, ci rendiamo conto come per alcuni, i meno avvezzi, possa non essere così.
Ed oggi siamo qui proprio per loro. Andiamo a vedere un po’ come si fa, e come in pochi semplici passi potete avere il vostro account aperto, funzionante e pronto all’uso.

Read more

GMail backup: come salvare le mail

backup gmail

Per avere un’idea di quanto Google domini la rete, basta anche solo dare un’occhiata al servizio di email che propone. Si chiama GMail, e siamo convinti che  sia già usato da un buon 80% di voi lettori che ci seguite. Le caselle email della grande G possono farsi vanto di un’ottima capacità di storage, di accessi praticamente da ovunque (con versioni mobili davvero curate) e di un sistema di ricerca veloce ed efficiente. Che voi abbiate un PC, un Mac, uno smartphone o un tablet, quindi, potrete sempre accedere alle vostre email in modo rapido e indolore. Unico requisito, chiaramente, una connessione internet. Ma come si fa quando, per qualsiasi motivo, quest’ultima non è disponibile? Saremo destinati a non poter aver accesso alle nostre email? Non proprio: è possibile, infatti, effettuare backup periodici dei messaggi presenti su GMail. Vediamo un po’, di seguito, come si fa.

Read more

Come entrare in Google+

google+, entrare in google+

È l’era dei social network. C’è il dominio di Facebook, c’è Twitter, MySpace e decine di altri… Ma cosa mancava all’appello fino ad ora? Google. Già, perché la società di Mountain View, nonostante i moltissimi servizi posseduti su internet, non si era ancora allargata al mondo del sociale in senso stretto e come lo conosciamo da un po’ di anni grazie a Facebook. C’è GMail, sì, GTalk, GDocs e cose del genere, ma niente che permetta di unire tutti questi servizi in un’unica piattaforma. Adesso le cose stanno cambiando, e il cambiamento si chiama Google+ (Google Plus). Ne avete già sentito parlare?

Read more