Home » Internet » Cos’è e come si usa Google Shopping

Cos’è e come si usa Google Shopping


Ok, Google ha intenzione di stupirci ancora una volta. Senza innovazioni particolari, a dire il vero, senza qualcosa di mai visto o di particolarmente tecnologico, ma come una funzione pronta ad imporsi come nuovo punto di riferimento per gli acquisti online. Si chiama Google Shopping. Vediamo un po’ di seguito come funziona e quali caratteristiche particolari presenta.
Così come ogni funzione introdotta dal popolare motore di ricerca, anche Google Shopping mostra un’interfaccia semplice ed user-friendly. La barra di ricerca è la solita, quella che conosciamo da anni, ed una volta digitate le keyword di ciò che vogliamo acquistare, vedremo i risultati apparire subito sotto, provenienti praticamente da tutto il web. Chiaramente non conosciamo con certezza il numero di siti dai quali Google riceve informazioni, ma tra eBay, FNAC, IBS, Euronics e tanti altri, possiamo supporre che non manchi davvero niente, praticamente per ogni settore di ricerca. Insomma, chi vorrebbe privarsi della possibilità di pubblicizzare su Google le proprie vendite?
Sì, dicevamo. Una volta apparsi i risultati, essi si potranno ordinare per pertinenza, dal prezzo più alto al più basso e viceversa, così da garantire all’utente il massimo della gestione di ricerca.
Deciso il prodotto da acquistare, basterà cliccare sull’apposito link per essere reindirizzati sul sito relativo, così da procedere lì con la canonica procedura di acquisto, esattamente come fate di solito.
Presenti inoltre numerose opzioni di personalizzazione, come la fascia di prezzo o il negozio preferito in cui effettuare le ricerche.

Google, quindi, sembra ci abbia visto giusto un’altra volta. Nonostante il servizio sia ancora una Beta, funziona già a meraviglia presentando numerose funzioni ed opzioni di ricerca. Il calcolo della “pertinenza” non è sempre precisissimo, certo, ma siamo convinti migliorerà presto.
Invece di navigare senza una meta alla ricerca del prodotto desiderato, passando da un sito all’altro, da oggi c’è Google Shopping, un ulteriore passo avanti verso la comodità negli acquisti online.

Lascia un commento