Home » Utility » Come cercare all’interno di un sito con Google

Come cercare all’interno di un sito con Google

come cercare all'interno di un sito

Vi abbiamo parlato spesso di Google, sia come società che come motore di ricerca; vi abbiamo detto quanto è grande e descritto alcune delle funzioni e dei servizi che offre, a partire dal motore di ricerca fino ad altri come Shopping o GMail, e così via.
Oggi invece, in questo articolo, vogliamo proprio parlarvi di una delle funzioni del primo servizio citato, quello per cui, in fondo, la società di Google è più famosa: il motore di ricerca.
Andiamo a vedere come si fa a cercare con Google all’interno di uno specifico sito, in modo da riuscire ad indirizzare al meglio le vostre ricerche.

Se Google è riuscito in pochi anni ad impadronirsi della ricerca su internet, uno motivo deve esserci stato. E il motivo è da ricercarsi nello spirito di iniziativa dei creatori ed in tutti quei complessi algoritmi di calcolo che ci permettono, ogni giorno, di avere i nostri risultati in pochi millesimi di secondo. Basta scrivere una parola sulla barra di ricerca e voilà, appaiono tutti i risultati in ordine di rilevanza.

Ma nel caso si voglia cercare una determinata parola o frase all’interno di un singolo dominio? Come si fa? C’è un modo?
Ovviamente c’è, sì, Google ha pensato anche a questo.

Se, ad esempio, volete cercare la parola “Google” all’interno di questo sito in cui vi stiamo scrivendo, vi basterà digitare nel motore di ricerca la stringa Google site:onlinetutorial.it , e dare l’invio. In pochissimo tempo vedrete i risultati apparire sulla pagina.
Provate, forza!
E allo stesso modo, ovviamente, funziona con qualsiasi frase o parola voi vogliate cercare.

Google, in questo modo, vi garantisce che la vostra ricerca rimane limitata a quel dominio specifico che avete indicato; ed ovviamente la stessa cosa si può utilizzare anche in Google News per cercare tra le notizie, Google Blog per ricercare solo all’interno dei blog, e così via.

Lascia un commento