Home » Webmaster » E-commerce » Firefox per Android, aggiungere un motore di ricerca

Firefox per Android, aggiungere un motore di ricerca

Firefox per Android Motori di Ricerca
Firefox per Android al pari della sua controparte desktop viene fornito con alcuni motori di ricerca predefiniti per cercare ad esempio su Google, Yahoo!, Wikipedia e Twitter. E’ possibile aggiungere nuovi motori di ricerca a Firefox per Android seguendo una semplice procedura in tre soli passi.

Firefox per Android ed i moduli di ricerca

E’ possibile aggiungere un nuovo provider di ricerca a Firefox per Android a partire dalla casella di ricerca di una qualsiasi pagina web. Si tratta in questo senso di una funzione molto versatile che permette di aggiungere al browser non solo i motori di ricerca veri e propri ma anche i motori di ricerca interni dei singoli siti web. Per questa guida abbiamo preso come esempio startpage.com, un motore di ricerca alternativo con diverse funzioni utili.

Caricata la pagina di StartPage tocchiamo con una pressione lunga all’interno della casella di ricerca. Firefox per Android risponderà visualizzando in alto una barra supplementare che a destra visualizza l’icona per l’aggiunta di nuovi motori di ricerca (una lente d’ingrandimento abbinata al segno +). Tocchiamo questa icona per aggiungere il nuovo motore di ricerca a Firefox.

Ricerca personalizzate in Firefox

Otterremo in questo modo l’apertura di una finestra di dialogo in primo piano denominata “Aggiungi come motore di ricerca”. Nella casella sottostante possiamo personalizzare il nome del motore di ricerca mentre cliccando su “OK” il nuovo provider di ricerca verrà aggiunto a Firefox per Android.

I nuovi motori di ricerca vengono utilizzati da Firefox per Android in maniera analoga a quelli nativi. Iniziando a scrivere una frase nella barra degli indirizzi verranno visualizzati i collegamenti per cercare l’espressione con i vari provider di ricerca. Un tocco su uno di questi collegamenti avvierà la ricerca vera e propria.

[Link | Firefox]

Lascia un commento