Home » Android » Firefox per Android, usare la navigazione anonima

Firefox per Android, usare la navigazione anonima

Firefox per Android navigazione anonima
In passato abbiamo già parlato della navigazione anonima nel browser Mozilla Firefox analizzandone i principi ed il funzionamento. La stessa caratteristica è disponibile anche in Firefox per Android e consente di navigare sul web senza memorizzare informazioni sul dispositivo, tablet o smartphone che sia.

Navigazione anonima in Firefox per Android

Nelle versioni desktop di Firefox la navigazione anonima viene attivata in una finestra distinta da quella destinata alla navigazione ‘normale’. In Firefox per Android la diversa interfaccia del sistema operativo ha richiesto una differente implementazione e la navigazione anonima viene gestita attraverso un gruppo di schede distinte da quelle dedicate alla navigazione normale.

Avviato quindi Firefox per Android tocchiamo il menù principale del programma (indicato con ‘a’ nell’immagine). Nel menù che si andrà ad aprire scegliamo ora la voce “Nuova scheda anonima”. Il browser risponderà con l’apertura di una nuova scheda di navigazione che si distingue facilmente per via dei colori scuri e della presenza i vari punti della classica mascherina utilizzata da Mozilla come simbolo della navigazione anonima. Seguendo la stessa procedura è anche possibile aprire ulteriori schede di navigazione anonima.

Spostarsi tra le schede

Quando si usa la navigazione anonima in Firefox per Android la cronologia, i dati inseriti nei moduli, le password, i cookie, l’elenco dei download e i file temporanei non vengono memorizzati. Ovviamente come per la versione desktop se si scaricano file o si salvano nuovi segnalibri questi saranno memorizzati normalmente.

Per spostarsi tra le schede di navigazione anonima e le schede normali utilizziamo il pulsante delle schede (b). Toccando questo elemento accederemo ad una vista d’insieme delle schede aperte in Firefox per Android raggruppate in due gruppi: schede normali (c) e schede di navigazione anonima (d).

[Link | Mozilla Firefox]

Lascia un commento