Home » Internet » Social Network » Multifox per Firefox, collegarsi ad un sito con due identità diverse

Multifox per Firefox, collegarsi ad un sito con due identità diverse

Multifox per Firefox
Multifox è una ingegnosa estensione per Firefox che permette di fare login su di un sito web utilizzando due o più identità distinte. Classico è ad esempio lo scenario di un utente che ha due caselle di posta su Gmail e che normalmente è obbligato ad effettuare il logout dal primo account per poter accedere al secondo.

Installare Multifox per Firefox

Più in generale Multifox può essere utilizzato per gestire parallelamente due o più account su uno stesso sito, servizio o social network. E’ possibile scaricare Multifox direttamente dal sito dei componenti aggiuntivi di Firefox. L’installazione richiede solo pochi secondi e non è neppure necessario riavviare il browser. L’estensione Multifox aggiunge un pulsante alla barra principale di Firefox da cui è possibile gestire i diversi profili per collegarsi ai siti web.

Cliccando sul pulsante Multifox inizialmente saranno presenti solo due profili denominati “Default profile” e “Private profile” che corrispondono al profilo base di Firefox ed alla funzione di navigazione anonima. Per creare un nuovo profilo basta cliccare sul pulsante di Multifox e scegliere “New”. Con la stessa procedura si può creare un numero arbitrario di profili differenti.

Come usare Multifox per Firefox

Una volta creati i diversi profili, usare Multifox è molto semplici. Apriamo una nuova scheda in Firefox (ad esempio con la combinazione di tasti CTRL+t) quindi dal pulsante Multifox scegliamo il profilo che sarà utilizzato in quella scheda. Se a questo punto volessimo effettuare un secondo login sul medesimo sito già aperto non dovremmo far altro che aprire una nuova scheda, scegliere un diverso profilo attraverso il pulsante Multifox e procedere normalmente al nuovo login.

Ciascun profilo di Multifox si comporta in maniera indipendente dagli altri ed in concreto permette di fare ciò che finora richiedeva il ricorso a due o più browser diversi.

Lascia un commento