Home » Internet » Social Network » Personalizzare Firefox con i temi

Personalizzare Firefox con i temi

Firefox Temi
Il browser Mozilla Firefox può essere ampiamente personalizzato a livello grafico utilizzando i temi. Esistono centinaia di temi per Firefox che è possibile installare gratuitamente e che permettono di modificare l’interfaccia del programma secondo i propri gusti personali.

I temi di Firefox

Attualmente esistono due tipologie di temi per Firefox. I Temi di sfondo (precedentemente noti come temi Personas) modificano lo sfondo ed i colori delle barre degli strumenti di Firefox. I Temi completi invece intervengono non solo sullo sfondo dell’applicazione ma anche su altri elementi come ad esempio le icone o le barre di scorrimento. Mentre i temi di sfondo sono tipicamente molto leggeri, i temi completi sono un po’ più pesanti ma d’altro canto consentono una personalizzazione più profonda.

A prescindere dalla tipologia comunque i temi di Firefox si gestiscono sempre allo stesso modo. Per scegliere un nuovo tema è sufficiente avviare Firefox e visitare la sezione dedicata ai temi del sito dei componenti aggiuntivi. Qui sono raccolti decine di temi organizzati per categorie. Per installare un nuovo tema è sufficiente portare il mouse sulla sua immagine e cliccare sul pulsante “Aggiungi”. In pochi secondi il tema verrà scaricato ed applicato a Firefox

Gestire i temi di Firefox

Per gestire i temi già installati in Firefox si procede cliccando sul pulsante dei menù e qui scegliendo la voce “Componenti aggiuntivi”. Nella scheda “Gestione dei componenti aggiuntivi” che si andrà ad aprire portiamoci nella sezione “Aspetto”. Visualizzeremo in questo modo l’elenco dei temi già installati. Per attivare un tema è sufficiente cliccare sul relativo pulsante “Attiva”. Viceversa per cancellare un tema è sufficiente cliccare sul relativo pulsante “Rimuovi”.

Nell’elenco è sempre presente anche il “Tema predefinito”; si tratta del tema base di Firefox ed è l’unico che non può essere eliminato.

[Link | Mozilla Firefox]

Lascia un commento