Home » Guide » OpenOffice, modificare tema e dimensione delle icone

OpenOffice, modificare tema e dimensione delle icone

OpenOffice Icone
La suite Apache OpenOffice offre una interfaccia ampiamente configurabile e personalizzabile attraverso numerose barre degli strumenti. In questa guida vedremo come sia possibile scegliere tra diversi temi per le icone delle barre e come sia possibile regolarne la dimensione secondo le proprie esigenze.

Personalizzare le icone di OpenOffice

Una prima opzione messa a disposizione da OpenOffice permette di scegliere tra diversi temi grafici per le icone presenti nelle barre degli strumenti ed all’interno dei menù. Per scegliere un tema apriamo una qualsiasi applicazione della suite quindi andiamo nel menù “Strumenti > Opzioni”. Nell’albero di sinistra della finestra “Opzioni” apriamo il ramo “OpenOffice” e poi selezioniamo “Vista”. Nel pannello a destra della finestra verranno quindi visualizzate diverse impostazioni.

Per selezionare il tema delle icone utilizziamo il secondo menù a tendina sotto la voce “Dimensione e stile dell’icona”. L’impostazione predefinita è “Automatico” ma possiamo liberamente scegliere uno degli altri temi presenti. Ad esempio il tema “Classico” introduce un set di icone simile alle vecchie versioni di OpenOffice. Per applicare il nuovo tema clicchiamo su “OK”.

OpenOffice Icone

Regolare la dimensione delle icone

Sempre sotto la voce “Dimensione e stile dell’icona” possiamo utilizzare il primo menù a tendina per regolare le dimensioni delle icone sulle barre degli strumenti. Il valore predefinito “Automatico” corrisponde solitamente ad icone di piccole dimensioni (opzione “Piccola”). Per avere dimensioni superiori nel menù a tendina possiamo invece scegliere la voce “Grande”. Anche in questo caso le nuove impostazioni diventano immediatamente disponibili cliccando sul pulsante OK.

Nella stessa finestra la voce “Scala” può essere utilizzata per ingrandire o ridurre le dimensioni di tutti i principali componenti dell’interfaccia di Apache OpenOffice.

Lascia un commento