Home » Guide » OpenOffice Writer, scrivere a schermo intero

OpenOffice Writer, scrivere a schermo intero

OpenOffice Writer schermo intero
Molti utenti quando lavorano ad un documento complesso preferiscono immergersi nella scrittura del testo rimandando ad una fase successiva la formattazione e la correzione. OpenOffice Writer dispone di vari strumenti per la scrittura immersiva a cominciare da una funzionale modalità a schermo intero.

OpenOffice Writer a schermo intero

Quando un programma viene eseguito a schermo intero vengono rimossi tutti i componenti dell’interfaccia non strettamente necessarie. Anche gli elementi delle finestre (titolo, pulsanti e bordi) vengono rimossi mentre la finestra stessa viene portata in primo piano rispetto a qualsiasi altro elemento del desktop. Nel caso di OpenOffice Writer la modalità a schermo intero si attiva semplicemente andando nel menù “Visualizza > A schermo intero” o in alternativa con la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+J. Menù e barre degli strumenti verranno rimosse dallo schermo sul quale rimarrà solo l’area di scrittura.

Per uscire dalla modalità a schermo intero di OpenOffice Writer basta premere nuovamente la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+J, o il tasto Esc o ancora il pulsante fluttuante “Schermo intero” sull’area di scrittura (v. immagine).

Alternativa allo schermo intero

È possibile ampliare l’area di scrittura nella finestra di OpenOffice Writer anche senza ricorrere alla modalità a schermo intero. Andando ancora nel menù “Visualizza” e selezionando la voce “Layout web” si può attivare una diversa rappresentazione del testo che elimina i bordi delle pagine. Per tornare alla modalità classica sempre dal menù “Visualizza” si dovrà attivare la voce “Layout di stampa”.

Infine si può guadagnare spazio nella finestra di Writer eliminando le barre degli strumenti non necessarie. Quella attive sono identificate dal segno di spunta nel menù “Visualizza > Barre degli strumenti”. Dallo stesso menù è possibile disattivare con un click le barre non necessarie.

[Risorse | OpenOffice]

Lascia un commento