OpenOffice Writer, come evidenziare il testo

di Michele Costanzo 1

OpenOffice Writer evidenziare il testo
In un documento di testo di Apache OpenOffice Writer è possibile evidenziare porzioni di testo con uno sfondo colorato in modo da aumentarne la visibilità. L’effetto è molto simile a quello che si otterrebbe su carta e può essere ottenuto in diverse modalità che vedremo nel seguito della guida.

Testo in evidenza in OpenOffice Writer

Il modo più semplice per evidenziare una porzione di testo in OpenOffice Writer richiede solo due semplici passaggi:

  • Si seleziona il testo da evidenziare con il mouse.
  • Si preme il pulsante “Sfondo caratteri” sulla barra degli strumenti del programma (v. immagine).

L’impostazione predefinita di Writer prevede di evidenziare il testo con uno sfondo di colore giallo. Si può cambiare questa modalità in qualsiasi momento selezionando con un click la piccola freccia a destra del pulsante “Sfondo caratteri”. Si aprirà in questo modo il riquadro “Sfondo caratteri” in cui si potrà scegliere un nuovo colore. Il nuovo colore resterà attivo nel documento corrente finché non lo si cambierà nuovamente.

Un percorso alternativo per ottenere un risultato analogo passa attraverso i menù di OpenOffice Writer:

  • Si seleziona con il mouse il testo da evidenziare.
  • Si va nel menù “Formato > Carattere” per aprire la finestra di dialogo “Carattere”.
  • Nella finestra “Carattere” si va nella scheda “Sfondo”, si sceglie il colore da usare e si conferma con “Ok”.

In entrambi i metodi visti si può rimuovere lo sfondo seguendo la medesima procedura descritta e selezionando il colore “Trasparente” tra quelli disponibili.

Evidenziare testo non contiguo

Per evidenziare in un solo passaggio porzioni di testo non adiacenti si può procedere selezionando i vari blocchi con il mouse mentre si tiene premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Quando tutte le porzioni sono selezionate si può premere il pulsante “Sfondo caratteri” o andare nel menù “Formato > Carattere”

[Risorse | OpenOffice]

Commenti (1)

  1. Credo che Open Office è molto meglio di altri programmi che fanno la stessa cosa. In più , è gratis! La sua facile da usare , una volta a ottenere il possesso di esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>