Home » How To » OpenOffice Writer, usare i segnalibri

OpenOffice Writer, usare i segnalibri

OpenOffice Writer Segnalibri
In OpenOffice Writer, così come nell’omologo modulo di LibreOffice, è presenta uno strumento denominato “Segnalibri” che permette di ritrovare facilmente un qualsiasi punto di un documento. Con le opportune differenza, il concetto è simile ai segnalibri utilizzati nel browser.

I segnalibri di OpenOffice Writer

Creare un nuovo segnalibro in OpenOffice Writer è molto semplice e richiede solo un pochi passaggi:

  • Si seleziona con il mouse il testo da includere nel segnalibro.
  • Si va nel menù “Inserisci” e si seleziona il comando “Segnalibro…”.
  • Nella finestra di dialogo “Inserisci segnalibro” (v. immagine) si assegna un nome per il segnalibro nella casella di testo in alto e si preme il pulsante “Ok”. Nella parte inferiore della stessa finestra sono elencati i segnalibri già creati in precedenza.
  • Per eliminare un segnalibro basta invece selezionarlo nella finestra “Inserisci segnalibro” e cliccare su “Elimina”.

È possibile aggiungere un numero arbitrario di segnalibri in Writer. Questa funzione è particolarmente utile nei documenti molto lunghi ed articolati dove può essere utilizzata per tenere traccia dei passaggi salienti.

Navigare tra i segnalibri di Writer

Per utilizzare i segnalibri di OpenOffice Writer occorre richiamare lo strumento “Navigatore” che può essere lanciato in tre modi:

  • Dal menù “Visualizza > Navigatore”
  • Dal pulsante nella barra degli strumenti
  • Premendo il tasto F5

All’interno della finestra del Navigatore occorre quindi espandere la sezione denominata proprio “Segnalibri”. Al suo interno troveremo l’elenco di tutti i segnalibri creati per il documento. Per ritrovare facilmente la porzione di documento associata ad un segnalibro è sufficiente un doppio click sul relativo nome.

[Risorse | OpenOffice]

Lascia un commento