Home » How To » OpenOffice Writer, creare un indice analitico

OpenOffice Writer, creare un indice analitico

OpenOffice Writer indice analitico 1
In una recente guida abbiamo visto come creare un indice generale di un documento di OpenOffice Writer. In questa guida invece ci occuperemo degli indici analitici che permettono di elencare in ordine alfabetico le risorse include nel documento. OpenOffice Writer offre strumenti molto potenti per gestire gli indici analitici accessibili attraverso il menù “Inserisci”.

Preparare l’indice analitico

Per creare un indice analitico con OpenOffice Writer è anzitutto necessario definire manualmente le voci da includere nell’indice. Qualsiasi elemento testuale incluso nel documento può costituire una voce, per cui ad esempio potremo costruire una voce per ogni capitolo del documento ma anche per ogni parola o frase particolarmente significativa.

Per creare una nuova voce dell’indice analitico selezioniamo anzitutto il testo con il mouse. Andiamo quindi nel menù “Inserisci > Indici e tabelle” e selezioniamo “Voce…”. Si aprirà la finestra di dialogo “Inserisci voce indice” nella quale, per gli scopi di questa guida, sarà sufficiente verificare che in “Indice” sia selezionato “Indice analitico”; Confermiamo quindi cliccando su “Inserisci” (v. immagine). Ripetiamo quindi la medesima procedura per tutte le voci che desideriamo inserire nell’indice analitico di OpenOffice Writer.

Indice analitico in OpenOffice Writer

Posizioniamoci ora nel punto del documento in cui inserire l’indice, quindi andiamo nel menù “Inserisci > Indici e tabelle” e selezioniamo la voce “Indici e tabelle”. Si aprirà la finestra di dialogo “Inserisci indice”. Nella casella “Tipo” selezioniamo ora la voce “Indice analitico” quindi personalizziamo eventualmente il contenuto della casella “Titolo”. Confermiamo infine selezionando il pulsante “Ok”.
OpenOffice Writer indice analitico 2

In pochi istanti OpenOffice Writer genererà un indice analitico con tutte le voci definite ordinate alfabeticamente.

[Risorse | OpenOffice]

Lascia un commento