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OpenOffice Writer, aggiungere un bordo alle pagine

OpenOffice Writer bordo
Il programma di videoscrittura OpenOffice Writer offre un gran numero di strumenti per personalizzare l’aspetto e l’impaginazione dei documenti di testo. In questa guida vedremo come utilizzare Writer per aggiungere un bordo alle pagine di un documento di testo.

Il bordo pagina con OpenOffice Writer

Per aggiungere un bordo alle pagine di un documento di OpenOffice Writer andiamo nel menù “Formato” e scegliamo la voce “Pagina”. Otterremo l’apertura della finestra di configurazione “Stile di pagina” che raccoglie un gran numero di opzioni distribuite su varie schede. Per i nostri scopi portiamoci sulla scheda “Bordo” che contiene tutti i parametri per definire posizione, colore e dimensione dei bordo.

Bordi personalizzati

Cominciamo anzitutto a personalizzare la sezione “Cornice” che permette di definire su quali lati della pagina sarà posizionato il bordo. Possiamo scegliere una delle impostazioni alla voce “Predefinito” oppure usare il riquadro sottostante per definire i bordi da creare con un click del mouse.

Nella sezione “Linea” invece avremo la possibilità di scegliere il tipo di linea (semplice e doppia) ed il relativo spessore. Con la casella “Colore” invece è possibile scegliere il colore finale del bordo che verrà utilizzato da OpenOffice Writer.

Nella sezione “Distanza dal contenuto” è possibile stabilire quale distanza sarà posta tra il bordo ed i contenuti al suo interno. Se la casella “Sincronizza” è attiva le quattro distanze manterranno tutte le stesso valore mentre a casella deselezionata sarà possibile scegliere le distanze in maniera indipendente. Nella sezione “Ombre” infine è possibile dare tridimensionalità al bordo aggiungendo un’ombra.

Per applicare le impostazioni scelte basta infine cliccare su “Ok”.

[Risorse | OpenOffice]

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