Home » How To » OpenOffice Writer, cambiare l’interlinea del testo

OpenOffice Writer, cambiare l’interlinea del testo

Interlinea OpenOffice Writer
Nei documenti di testo l’interlinea è lo spazio che separa verticalmente due righe. Regolando l’interlinea è possibile migliorare l’aspetto e l’impaginazione del documento; si può ad esempio migliorare la distribuzione del testo nella pagina o viceversa riuscire ad inserire una maggiore quantità di testo in ogni foglio.

L’interlinea dei paragrafi in OpenOffice Writer

Consideriamo documento di testo in OpenOffice Writer ed ammettiamo di volerne ampliare l’interlinea. Selezioniamo con il mouse il paragrafo o i paragrafi da modificare quindi andiamo nel menù “Formato > Paragrafo”. Si aprirà in questo modo la finestra di configurazione denominata proprio “Paragrafo” suddivisa in una serie di schede. Per i nostri scopi portiamoci sulla scheda “Paragrafo” e concentriamo la nostra attenzione sulla sezione “Interlinea”.

L’impostazione predefinita è “Singola” ed indica una spaziatura serrata delle righe che conserva però una buona leggibilità. Selezionando “1,5 righe” oppure “Doppia” l’interlinea verrà ampliata rispettivamente ad 1,5 righe ed a due righe. Questa impostazione migliora la leggibilità del testo ma riduce la quantità di righe in ogni pagina.

Gestione avanzata dell’interlinea

E’ possibile scegliere un valore arbitrario per l’interlinea di un documento di OpenOffice Writer scegliendo l’opzione “Proporzionale”. Agendo in tal modo diventa attiva anche la casella “di” che permette di definire l’interlinea come percentuale dell’altezza di un riga. 100% ad esempio corrisponde all’interlinea singola e 200% a quella doppia. E’ ovviamente possibile scegliere valori inferiori al 100% per ridurre la spaziatura e superiori a 200% per ampliare ulteriormente la distanza tra le righe.

Con “Almeno” si può definire l’interlinea minima tra due righe. L’opzione è molto utile se si utilizzano caratteri di dimensione diversa. Molto flessibile in certi ambiti di impaginazione è anche l’opzione “Fissa” che consente di definire l’esatta dimensione della spaziatura espressa in centimetri.

La nuova interlinea si applica ai paragrafi selezionati semplicemente cliccando su “OK”.

[Link | OpenOffice]

Lascia un commento