Home » How To » OpenOffice Writer, scrivere formule con apici e pedici

OpenOffice Writer, scrivere formule con apici e pedici

OpenOffice Apice e Pedici
Spesso in un documento di testo è necessario inserire formule o equazioni. OpenOffice dispone di un modulo apposito denominato Math per gestire formule anche molto complesse tuttavia per le esigenze più semplici è possibile utilizzare direttamente gli strumenti di formattazione del testo di OpenOffice Writer.

Apici e pedici in OpenOffice

Una semplice equazione algebrica con gli esponenti da porre in alto come apici o viceversa una semplice formula chimica che richiede l’uso dei pedici, sono questi due semplici esempi che possono essere facilmente gestiti direttamente in OpenOffice Writer. Vediamo come procedere.

Selezioniamo con il mouse il testo da utilizzare ad esempio come apice quindi andiamo nel menù “Formato > Carattere” per aprire l’omonima finestra di dialogo. Portiamo quindi sulla scheda “Posizione” e nel riquadro “Posizione” scegliamo “Apice”. Confermando con il pulsante “Ok” il testo selezionato sarà ridotto come dimensione e sollevato rispetto alla linea. Similmente se scegliamo “Pedice” il testo selezionato verrà ridotto in altezza ed abbassato rispetto alla linea.

Quando in “Posizione” si seleziona “Apice” o “Pedice” diventano modificabili anche altri parametri. “Apice/pedice di” permette di stabilire di quanto sarà alzato l’apice ed abbassato il pedice rispetto alla linea del testo. “Dim. caratt. relativa” stabilisce invece la dimensione del carattere usato da OpenOffice come apice o pedice in proporzione al testo normale.

Scorciatoie da tastiera

Oltre che attraverso il menù “Formato” apici e pedici in OpenOffice Writer possono essere generati attraverso semplici combinazioni di tasti. Selezionato con il mouse il testo da trattare basta premere:

  • Ctrl+Maiusc+P per convertirlo in apice.
  • Ctrl+Maiusc+B per convertirlo in pedice.

Lascia un commento