Home » Guide » Usare lo zoom in OpenOffice

Usare lo zoom in OpenOffice

OpenOffice Zoom
Tutti i programmi della raccolta Apache OpenOffice integrano una avanzata gestione dello zoom che può essere utilizzata per ingrandire e ridurre a piacere il grado di dettaglio dell’area di lavoro. Lo zoom in OpenOffice può essere gestito in vari modi a seconda delle preferenze personali. In questa guida prenderemo a riferimento l’editor Writer in OpenOffice 4 ma analoghe considerazioni valgono per Calc, Impress e Draw.

Zoom in OpenOffice con il mouse

Il modo più veloce per regolare lo zoom dell’area di lavoro di uno dei programmi di OpenOffice consiste in una combinazione di comandi tra tastiera e mouse. Mentre sulla tastiera si tiene premuto il pulsante Ctrl si ruota in avanti (per ingrandire) o all’indietro (per ridurre) la rotellina del mouse. Normalmente ad ogni scatto della rotellina corrisponde una variazione dello zoom del 10% anche se questo valore potrebbe variare a seconda della configurazione.

Un secondo strumento anch’esso molto pratico è il cursore dello zoom che si trova nell’angolo inferiore destro della finestra di tutte le applicazioni OpenOffice e quindi anche di Writer a cui si riferisce l’immagine di apertura. Questo strumento può essere utilizzato spostando direttamente il cursore con il mouse oppure attraverso i pulsanti – e + collocati alle sue estremità. La singola pressione dei pulsanti determina una variazione dello zoom del 5%.

Regolazioni di precisione

Per una regolazione ancora più dettagliata dello zoom in OpenOffice si può utilizzare lo strumento disponibile nel menù “Visualizza > Zoom…”. Richiamando questo comando si aprirà la finestra “Zoom e layout visualizzazione”. Qui selezionando l’opzione “Variabile” è possibile scegliere qualsiasi valore dello zoom. “Ottimale” regola invece lo zoom in modo da occupare al meglio l’area disponibile.

Con l’opzione “Adatta alla larghezza” lo zoom è regolato in modo da offrire il massimo ingrandimento senza dover scorrere il foglio in orizzontale. L’opzione 100% infine riporta lo zoom al valore naturale.

Lascia un commento