Home » How To » Modificare un file PDF con OpenOffice

Modificare un file PDF con OpenOffice

OpenOffice PDF
Abbiamo già visto in passato come tutti i programmi di Apache OpenOffice siano in grado di esportare documenti in formato PDF gestendone anche le funzioni avanzate. Vediamo in questa guida come OpenOffice possa essere utilizzato anche per aprire e modificare documenti PDF esistenti.

L’estensione PDF Import per OpenOffice

La capacità di modificare un file PDF non è nativamente inclusa in OpenOffice ma è disponibile attraverso l’estensione PDF Import for Apache OpenOffice. Il componente aggiuntivo è compatibile anche con OpenOffice 4.0 (la versione utilizzata per questa guida) e può essere scaricato dal sito ufficiale delle estensioni di AOO.

Una volta scaricato il file apriamo una qualsiasi applicazione di OpenOffice ed andiamo nel menù “Strumenti > Gestione estensioni…”. Si aprirà la finestra di dialogo “Gestione estensioni” (v. immagine d’apertura) nella quale dovremo cliccare sul pulsante “Aggiungi…” e poi indicare la posizione del file di PDF Import for Apache OpenOffice. La nuova estensione sarà aggiunta all’elenco e sarà immediatamente disponibile.

Modificare un file PDF con OpenOffice

Apriamo ora il programma Draw di OpenOffice ed andiamo nel menù “File > Apri…”. Noteremo che tra i formati supportati per l’apertura figurano ora anche i PDF. Scegliamo un file PDF da modificare e confermiamo l’apertura.

OpenOffice PDF

Il file PDF verrà aperto in Draw già suddiviso in pagine visibili nella barra laterale sinistra. All’interno di ciascuna pagina potremo modificare il testo con un doppio click sulla riga da cambiare. Allo stesso modo potremo intervenire sugli elementi grafici. Più in generale nello spazio di lavoro potremo utilizzare tutti gli strumenti di Draw per inserire testi, elementi grafici, sfondi, etc.

Completate le modifiche procediamo a salvare il nuovo file nel formato ODG di Draw in modo da poter riprendere il lavoro anche in un secondo momento. Per generare invece un nuovo PDF a partire dal file modificato andiamo al solito nel menù “File > Esporta nel formato PDF…”.

Lascia un commento