Home » How To » OpenOffice, aggiungere nuovi dizionari

OpenOffice, aggiungere nuovi dizionari

Dizionari Apache OpenOffice
L’installazione tipica di OpenOffice configura i programmi della suite per utilizzare il dizionario italiano nella correzione ortografica. Di solito viene installato anche un dizionario per l’inglese mentre altri possono essere aggiunti con una installazione personalizzata. E’ comunque possibile aggiungere nuovi dizionari ad OpenOffice anche in secondo momento.

I dizionari di OpenOffice

Con le versioni recenti di OpenOffice è possibile installare nuovi dizionari sotto forma di estensioni. Per questa guida in particolare si è utilizzato Apache OpenOffice 4 scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del progetto. Anzitutto utilizziamo un browser per collegarci al sito delle estensioni di OpenOffice e qui seguiamo il link “Dictionaries” per visualizzare i dizionari disponibili. In alternativa utilizziamo la casella di ricerca per trovare direttamente il dizionario di nostro interesse.

Per questa guida abbiamo ad esempio scelto di utilizzare il dizionario in lingua francese disponibile in questa pagina, ma esistono dizionari in decine di altre lingue compreso il latino. Per procedere con il download dei nuovi dizionari clicchiamo sul pulsante “Download extension”.

Installare nuovi dizionari

Completato il download avviamo una qualsiasi applicazione di OpenOffice ed andiamo nel menù “Strumenti > Gestione estensioni”. Nell’omonima finestra di dialogo clicchiamo su “Aggiungi” ed indichiamo la posizione del file-dizionario scaricato precedentemente. A questo punto partirà l’installazione vera e propria dei nuovi dizionari che avverrà in maniera completamente automatica.

Alla fine di questo processo il nuovo dizionario verrà elencato tra le estensioni di OpenOffice (v. immagine) e potrà essere utilizzato nei vari programmi della suite. Ad esempio andando in “Strumenti > Ortografia e grammatica” sarà possibile effettuare il controllo del testo utilizzando anche i nuovi dizionari installati.

Lascia un commento