Home » Internet » Thunderbird, aggiungere il correttore ortografico

Thunderbird, aggiungere il correttore ortografico

Thunderbird correttore ortografico 1
In Mozilla Thunderbird è possibile aggiungere uno o più dizionari per la correzione ortografica del testo digitato nelle email. In questa guida vedremo come scaricare il dizionario italiano e come abilitare il controllo ortografico durante la scrittura.

I dizionari di Thunderbird

Per Thunderbird sono disponibili decine di dizionari che coprono gran parte delle lingue parlate nel mondo. Un elenco di tutte le risorse disponibili è riportato in questa pagina del sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla. I dizionari in particolare sono elencati nella colonna “Dizionario” ed è sufficiente seguire i relativi link per arrivare alla pagina del download. Nel caso del dizionario italiano si arriva a questa pagina da cui si può procedere al download del file con estensione .xpi.

Per installare il nuovo dizionario si procede esattamente come per qualsiasi altra estensione. Nella finestra di Thunderbird si clicca sul pulsante dei menù e si sceglie “Componenti aggiuntivi” in modo da aprire la scheda “Gestione componenti aggiuntivi”. Quindi si procedere trascinando e rilasciando il file .xpi del dizionario all’interno della scheda, confermando l’installazione e riavviando il programma.

Abilitare il controllo ortografico

Thunderbird correttore ortografico 2
Completata l’installazione del dizionario si può procedere all’attivazione del controllo ortografico. Sempre dalla finestra principale di Thunderbird clicchiamo sul pulsante dei menù e scegliamo la voce “Opzioni > Opzioni”. Allo stesso risultato si arriva anche attraverso il menù tradizionale “Strumenti > Opzioni”.

Con entrambe le procedure si aprirà la finestra “Opzioni” (v. immagine). Qui portiamoci sulla scheda “Composizione” e poi “Ortografia” quindi spuntiamo la casella “Attiva il controllo ortografico durante la digitazione”. Nella casella “Lingua” scegliamo quale dizionario usare per il controllo ortografico nel caso ne avessimo installato più di uno. Confermiamo infine con “Ok”.

[Risorse | Home Mozilla Thunderbird]

Lascia un commento