Home » Guide » Thunderbird, aggiungere un calendario dei giorni festivi italiani

Thunderbird, aggiungere un calendario dei giorni festivi italiani

Thunderbird calendario italiano
Abbiamo visto in alcune guide recenti come grazie all’estensione Lightning sia possibile gestire uno o più calendari in Mozilla Thunderbird. In questa guida vedremo la semplice procedura da seguire per aggiungere a Thunderbird un nuovo calendario contente tutte le principali festività italiane.

Gli Holiday Calendars di Mozilla

Il sito di Mozilla ospita una serie di calendari contenenti le feste delle principali nazioni costruiti per essere pienamente compatibili con Lightning. Collegandosi a questo indirizzo è possibile scaricare i vari calendari; quello dedicato all’Italia (Italy) in particolare è un file denominato ItalianHolidays.ics che supporta tutti gli anni tra il 2000 ed il 2030. Il download del calendario è particolarmente rapido trattandosi di un file di pochi KB.

Avviamo ora Thunderbird (in questa guida si fa riferimento alla versione 38) e portiamoci sulla scheda “Calendario”. Se questa non fosse visibile clicchiamo sul pulsante “Passa alla scheda del calendario” nella barra superiore delle finestra.

Importare il calendario italiano in Thunderbird

Per procedere all’importazione in Thunderbird del calendario dei giorni festivi italiani seguiamo ora questa semplice procedura:

  • Andiamo nel menù “Eventi ed attività” e scegliamo la voce “Importa”. Se i menù non fossero visibili basterà premere il tasto Alt sulla tastiera.
  • Nella successiva finestra di dialogo indichiamo la posizione in cui abbiamo salvato il file ItalianHolidays.ics.
  • Nella finestra “Seleziona calendario” indichiamo infine in quale dei calendari attivi aggiungere le festività italiane e confermiamo con “Ok”.

A questo punto non resta che attendere qualche istante affinché l’importazione sia completata. Potremo quindi verificare che nel calendario indicato saranno presenti le principali festività nazionali in aggiunta alle informazioni già presenti in precedenza.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento