Home » How To » Thunderbird, aggiungere un evento al calendario

Thunderbird, aggiungere un evento al calendario

Thunderbird Evento Calendario (1)
In una procedente guida abbiamo introdotto le funzioni di calendario ed agenda di Mozilla Thunderbird. Riprendiamo ora l’argomento e cominciamo ad analizzare più in dettaglio le funzioni disponibili. In questa guida in particolare vedremo come aggiungere un evento al calendario di Thunderbird.

Spostarsi tra le date in Thunderbird

Avviato Thunderbird portiamoci sulla scheda “Calendario”. Al suo interno utilizziamo il calendario interattivo della colonna di sinista per individuare la data in cui inserire un nuovo evento: utilizziamo le frecce per spostaci di mese in mese o clicchiamo direttamente sull’anno e sul mese per selezionare il periodo di nostro interesse; clicchiamo infine sul giorno. La data così selezionata verrà evidenziata nel pannello di destra della scheda Calendario di Thunderbird

Inserire un nuovo evento

Procediamo ora con un doppio click sulla casella del giorno selezionato. In alternativa clicchiamo sul pulsante “Evento” nella barra degli strumenti di Thunderbird. In entrambi i casi si aprirà la finestra di dialogo “Nuovo evento”. Inseriamo un nome per l’evento nella casella “Titolo” ed aggiungiamo eventualmente il luogo in cui si svolgerà l’evento (casella “Luogo”).

Con il menù “Categorie” è possibile inserire l’evento in una delle categorie previste da Thunderbird o create in precedenza. La casella “Calendario” permette di scegliere su quale calendario inserire l’evento (ad esempio in quello predefinito creato automaticamente al primo avvio). Le caselle “Inizio” e “Fine” permettono di impostare l’ora di inizio e l’ora di fine dell’evento.
Thunderbird Evento Calendario (2)

Molto importante è la casella “Ricorrenza”. Qui infatti Thunderbird permette di stabilire una regola per gli eventi che si ripetono periodicamente come ad esempio un compleanno (ricorrenza annuale) o la scadenza di un abbonamento (mensile, settimanale, etc.). Con la casella “Promemoria” è possibile impostare un avviso che con un certo anticipo ci ricordi dell’evento in arrivo. Nella casella “Descrizione” infine è possibile inserire ulteriori informazioni sull’evento. Per aggiungere l’evento al calendario di Thunderbird non resta che cliccare su “Salva ed esci”.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento