Home » Internet » Social Network » Thunderbird, usare la funzione calendario (Lightning)

Thunderbird, usare la funzione calendario (Lightning)

Thunderbird Lightning Calendario
L’estensione Lightning consente da molti anni di aggiungere funzioni di calendario ed agenda a Thunderbird. Con le ultime versioni del programma, Mozilla ha deciso di dare una più forte integrazione ai due progetti distribuendo Thunderbird con l’estensione Lightning preconfigurata. Con questa guida cominciamo ad analizzare le funzioni di calendario disponibili in Thunderbird.

Calendario e Attività in Thunderbird

Lightning aggiunge a Thunderbird due nuove funzioni:

  • Il calendario consente di gestire scadenze, ricorrenze, appuntamenti ed impegni. E’ possibile usare il calendario in abbinamento con dei promemoria che segnalano l’avvicinarsi di una scadenza. La funzione calendario di Thunderbird permette di gestire uno o più calendari e può essere sincronizzata con numerosi servizi online.
  • Il gestore Attività permette di gestire all’interno di Thunderbird un elenco di lavori da svolgere. Per ogni attività inserita è possibile aggiungere numerosi dettagli e definire lo stato di avanzamento del lavoro.

Accedere al calendario

Le funzioni aggiuntive che Lightning apporta Thunderbird sono accessibili direttamente all’interno due nuove schede. Nella barra superiore della finestra di Thunderbird vengono aggiunti due nuovi pulsanti: “Passa alla scheda del calendario” e “Passa alla scheda delle attività”. Con un click su questi pulsanti è possibile aprire rispettivamente il Calendario ed il gestore delle Attività.

La funzione calendario di Thunderbird in particolare genera in automatico un calendario predefinito in cui l’utente può immediatamente aggiungere nuovi eventi e promemoria. Come si può vedere il calendario offre quattro modalità di visualizzazione: Giorno, Settimana, Multi-settimana e Mese. Alle varie visualizzazioni si accede con un click sulla rispettiva scheda.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento