Home » Internet » Social Network » Thunderbird, aggiungere un nuovo calendario

Thunderbird, aggiungere un nuovo calendario

Thunderbird Calendario 1
Abbiamo visto nelle scorse settimane che l’estensione Lightning integrata nelle versioni recenti di Mozilla Thunderbird permette di aggiungere al client email anche funzioni di calendario ed agenda. In questa guida vedremo invece come gestire calendari multipli in Thunderbird aggiungendo nuovi calendari a quello predefinito.

I calendari in Thunderbird

Avviato Thunderbird portiamoci sulla scheda “Calendario”; se questa non fosse visibile apriamola con un click sul pulsante “Passa alla scheda calendario” indicato con la lettera ‘a’ nelle immagini che accompagnano questa guida. Nella colonna di sinistra il programma elenca i calendari registrati; inizialmente sarà quindi presente il dolo calendario predefinito a cui abbiamo fatto riferimento nelle precedenti guide.

Per creare un nuovo calendario clicchiamo con il pulsante destro del mouse nell’area vuota sotto il calendario predefinito, quindi nel menù contestuale che si andrà ad aprire scegliamo la voce “Nuovo calendario”. Otterremo l’avvio di una procedura guidata denominata “Creazione nuovo calendario” ed articolata in tre passi:

  • Per i nostri scopi al primo passaggio “Posizione del calendario” scegliamo la voce “Sul computer in uso”.
  • Nel passaggio successivo “Personalizzazione del calendario” scegliamo un nome per il calendario ed un colore identificativo lasciando inalterate le rimanenti voci.
  • Nell’ultimo passaggio non dobbiamo far altro che chiudere la procedura cliccando su “Fine”.

Calendari Multipli

Il nuovo calendario verrà automaticamente aggiunto alla lista gestita da Thunderbird. Da qui in avanti ogni evento aggiunto in Thunderbird potrà essere assegnato ad uno dei calendari attivi. Andando ad esempio a cliccare sul pulsante “Evento” (b) avremo la possibilità di aggiungere un nuovo evento scegliendo attraverso la casella “Calendario” (c) in quale calendario inserirlo.
Thunderbird Calendario 2

Osserviamo inoltre che gli eventi inclusi in un calendario possono essere esclusi dalla visualizzazione corrente togliendo il relativo segno di spunta nell’elenco dei calendari.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento