Home » Internet » Facebook » Usare la chat di Facebook in Thunderbird

Usare la chat di Facebook in Thunderbird

Thunderbird Facebook Chat
Il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird è stato arricchito nelle ultime versioni di nuove funzionalità che permettono di gestire diverse reti di chat. Tra i protocolli supportati da Thunderbird spicca in particolare Facebook Chat che permette di chattare con i propri contatti su Facebook.

Facebook Chat su Thunderbird

Vediamo come procedere per configurare la chat di Facebook in Mozilla Thunderbird. Aperta l’interfaccia principale del programma premiamo il pulsante Alt sulla tastiera per rendere visibile la barra dei menù (solitamente nascosta nelle configurazione di default) quindi andiamo nel menù “File > Nuovo > Account di chat”. Avvieremo in questo modo una breve procedura guidata per configurare una nuova rete di chat.

Nella finestra “Configurazione automatica account di chat” selezioniamo anzitutto la voce “Chat di Facebook” quindi premiamo il pulsante “Avanti”. Nella finestra successiva inseriamo il nostro “Nome utente” di Facebook (si tratta del nome indicato in questa pagina del social network e non dell’indirizzo email). Clicchiamo nuovamente su “Avanti” ed inseriamo la password da usare per la connessione alla chat di Facebook. Al passaggio successivo possiamo eventualmente aggiungere un identificativo (“alias locale”) per l’account. Nell’ultimo passaggio clicchiamo su “Fine” per completare la configurazione.

Usare la chat in Thunderbird

Tornati alla finestra principale di Thunderbird clicchiamo sul pulsante “Chat” per aprire una nuova scheda dedicata alla chat. In questo spazio nella colonna di sinistra verranno mostrati i nostri contatti su Facebook mentre a destra sarà presenta l’area di chat vera e propria. Da qui sarà possibile leggere i messaggi in arrivo dalla chat di Facebook e spedirne di nuovi.

E’ interessante sottolineare infine che anche i messaggi della chat di Facebook saranno gestiti in Thunderbird e saranno ricercabili con gli strumenti di ricerca del programma in maniera analoga alle mail.

Lascia un commento