Home » Internet » Social Network » TikTok Resumes, trovare lavoro è semplice quanto fare un video

TikTok Resumes, trovare lavoro è semplice quanto fare un video

Come si può facilmente intuire, il titolo rappresenta un’estremizzazione del concetto di come i social network diano la possibilità, al giorno d’oggi, di avere un grande impatto in un gran numero di situazioni e di settori della vita di tutti i giorni. 

tiktok resumes

E, nel corso degli ultimi giorni, è arrivata un’interessante novità su uno dei social network più conosciuti, ovvero TikTok, che offre la possibilità, agli utenti, di cercare di attirare l’attenzione delle varie risorse umane di aziende anche piuttosto note, semplicemente tramite un video breve. È chiaro che sono richieste caratteristiche come originalità e creatività, ma in fondo si tratta di riuscire a esprimere sé stessi. In questo caso, forse, è un po’ più facile, perché è possibile farlo tramite un video.

Il ben noto social network cinese ha, infatti, lanciato TikTok Resumes. Si tratta di una nuovissima funzionalità che può essere utilmente sfruttata per la ricerca di lavoro. TikTok Resumes, così è stata ribattezza, va a impiegare il formato naturale di questo social, ovvero i video, con gli utenti che potranno sfruttare tale strumento per creare una sorta di presentazione per tutte le aziende che stanno cercando nuovo personale da assumere.

Avete presente la cara e vecchia lettera di presentazione che veniva allegata al curriculum? Ebbene, scordatevela, dal momento che d’ora in avanti la tecnologia ha permesso di fare un gigantesco passo in avanti anche da questo punto di vista.

TikTok Resumes, in fondo, va proprio a prendere il posto della vecchia lettera di presentazione. In questo modo, con un semplicissimo video, di breve durata ovviamente, gli iscritti a TikTok avranno la possibilità di attirare l’attenzione di chi sta offrendo lavoro, piuttosto che rispondere direttamente ai vari annunci. Bando ai curriculum, che lasciano trasparire poco o nulla della persona che si ha di fronte, mentre il video permette anche di valutare un candidato dal punto di vista dell’originalità e della creatività. 

Ci sono diverse società che hanno preso parte a questa interessante iniziativa. Tra le altre, alcune sono ben note a livello internazionale. Stiamo facendo riferimento a Chipotle, WWE, ma anche Contra, Target e pure Alo Yoga. Le posizioni aperte sono le più disparate e comprendono incarichi di carattere entry level fino a posti di lavoro con requisiti molto più complessi e specifici. 

All’interno di ciascun filmato, ecco che gli utenti possono mettere perfettamente in mostra tutte le loro capacità e abilità dal punto di vista creativo, svelando anche le esperienze che hanno fatto in passato e la loro capacità di immaginare e volare con la fantasia. 

Lascia un commento