Home » Internet » Social Network » Come si usa Snapchat?

Come si usa Snapchat?

Come usare Snapchat
Rispetto ad altre app di messaggistica, Snapchat si presenta in maniera decisamente originale. La schermata principale dell’applicazione infatti non contiene la lista dei messaggi dei propri amici ma attiva direttamente la fotocamera dello smartphone. In questa guida vedremo come usare Snapchat in maniera semplice ed intuitiva, mentre per l’installazione e la prima configurazione rimandiamo a questa guida.

Come usare Snapchat in pochi passaggi

Come detto la schermata principale di Snapchat attiva direttamente la fotocamera dello smartphone con in sovrimpressione alcuni pulsanti. L’idea è quella di entrare subito nel vivo delle funzioni e creare immediatamente uno snap (una foto o un video). Vediamo quindi il significato dei vari strumenti disponibili:

  • Nell’angolo in alto a destra il simbolo della fotocamera (indicato con 1 nell’immagine) permette di passare dalla camera frontale a quella posteriore e viceversa.
  • Nell’angolo in alto a sinistra l’icona di un fulmine permette di attivare il flash (se presente sul dispositivo).
  • L’icona del fantasmino (2) in alto al centro permette di passare al proprio profilo.
  • In basso a sinistra l’icona del fumetto (3) permette entrare nella modalità chat di Snapchat.
  • In basso a destra invece l’icona con i tre cerchi (4) permette di passare alle Storie (raccolte di snap).

Creare il primo snap con Snapchat

Il grande cerchio in basso al centro (5) è l’elemento fondamentale della schermata iniziale di Snapchat. Con un singolo tocco è possibile scattare una foto mentre tenendo premuto il pulsante di può realizzare un breve filmato (fino a 10 secondi). Entrambi gli elementi nel linguaggio dell’applicazione costituiscono uno snap.

Quando un nuovo snap è stato creato si passa automaticamente alla schermata di condivisione (a destra nell’immagine). Prima di condividere uno snap con i propri contatti è preferibile stabilire per quanti secondi la foto potrà essere visualizzata. Per fare ciò basta toccare l’icona del timer in basso a sinistra (6) e scegliere un tempo tra 1 e 10 secondi.

Per condividere lo snap basta quindi toccare l’icona dell’aeroplanino stilizzato (7) in basso a destra. È il caso di ricordare infine che il fatto che gli snap di Snapchat siano a tempo non è una garanzia assoluta che il destinatario non possa farne una copia.

Lascia un commento