Home » How To » Tabelle LibreOffice Writer, cambiare colore di sfondo

Tabelle LibreOffice Writer, cambiare colore di sfondo

tabelle writer colore sfondo 1
Riprendiamo la guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer esaminando un’altra utile opzione di formattazione. Di default le tabelle create in Writer hanno uno sfondo trasparente ed assumono quindi il colore impostato per la pagina. Per dare maggiore risalto agli elementi di una tabella è però possibile modificare liberamente il colore di sfondo.

Lo sfondo delle tabelle in LibreOffice Writer

Esistono vari modi per intervenire sullo sfondo di una tabella in LibreOffice Writer. Il modo forse più semplice è quello di utilizzare l’apposito comando inserito nella barra degli strumenti “Tabella” che viene visualizzata automaticamente dal programma quando il cursore del testo è all’interno di una cella. La barra è solitamente posizionata sul bordo inferiore della finestra è si può anche richiamare ‘manualmente’ dal menù “Visualizza > Barra degli strumenti > Tabella”.

È possibile cambiare colore di sfondo a singole celle, righe, colonne ed ovviamente all’intera tabella. La procedura da seguire è comunque sempre analoga:

  • Selezioniamo con il mouse le celle da modificare.
  • Individuiamo sulla barra degli strumenti “Tabella” il pulsante doppio “Colore sfondo” (v. immagine).
  • Con un click sul pulsante principale Writer applicherà alle celle selezionate l’ultimo colore usato in precedenza.
  • Con un click sulla piccola freccia a fianco del pulsante principale è invece possibile scegliere un qualsiasi altro colore per lo sfondo delle celle utilizzando le tavolozze di LibreOffice.

Evidenziare solo il testo

A volte anziché modificare lo sfondo di una o più celle si desidera semplicemente dare risalto al testo in esse contenute. In questo caso basta selezionare con il mouse il testo da evidenziare e quindi usare il pulsante doppio “Colore di evidenziazione” nelle barre standard degli strumenti di LibreOffice Writer.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento